Materia paesaggio: Sguardi e progetti per il paesaggio rurale. Note e riflessioni dai laboratori per la valorizzazione dei paesaggi rurali collinari forlivesi e cesenati (ed. 2014-2015) - Quaderno 2

L’elaborato è il frutto del laboratorio “Materia paesaggio” cha ha avuto come area di progetto la collina forlivese e cesenate (l’altro laboratorio riguarda l’area piacentina), concentratosi in questa edizione sui paesaggi delle produzioni agro-alimentari.

copertinaQuesta edizione del quaderno, l’esito del laboratorio che quest’anno si è tenuto a Piacenza e Forlì-Cesena, è focalizzato in particolare sulle attività svolte nella bassa collina forlivese e nella media collina cesenate, con il coordinamento dalla Regione Emilia-Romagna, Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio.

Il laboratorio ha visto un approfondimento tematico sulla progettazione e gestione del paesaggio rurale collinare con particolare riferimento alla “caratterizzazione” dei paesaggi legati alle produzioni agroalimentari tipiche della regione e individuando progetti di valorizzazione delle aree esplorate, con una focalizzazione sulla percorribilità lenta dei territori.

ultima modifica 2018-02-06T11:44:00+02:00