mercoledì 17.10.2018

Paesaggio

Linee guida per il territorio rurale

Criteri per l’inserimento paesaggistico degli interventi di trasformazione ordinaria

logo linee guida per il territorio rurale

Regione Emilia-Romagna, a cura di Barbara Marangoni
Studio non pubblicato,  2010

Nell’ambito delle ricerche sul paesaggio regionale si presenta uno studio che fornisce indicazioni su come  orientare le trasformazioni ordinarie nel paesaggio rurale, attraverso gli strumenti di pianificazione e di gestione del territorio agricolo.

Le trasformazioni del paesaggio regionale sono spesso esito di fenomeni e di processi di scala minuta che producono nel tempo, dalla loro stratificazione, mutamenti radicali in grado di alterare in modo permanente i caratteri dei paesaggi regionali.

Le differenti forme di tutela si sono poste l’obiettivo di governare le aree alle quali viene riconosciuto un maggior valore con l’obiettivo della conservazione.

I paesaggi ordinari necessitano di nuove forme di governo finalizzate al raggiungimento di una qualità diffusa all’interno di un territorio che cambia. L’obiettivo delle linee guida è quello di guidare l’evoluzione dei paesaggi rurali verso paesaggi che mutano pur conservando valori e qualità globale.

Scarica il volume

Pubblicato il 15/05/2013 — ultima modifica 04/12/2013