Seguici su

LA SENSIBILIZZAZIONE AL PAESAGGIO

Vademecum sulle possibili strategie di sensibilizzazione al paesaggio accompagnata dalla descrizione di metodologie e dalla definizione di idee-chiave.

awareness raising on landscapeUna sfida per il XXI secolo
Generalitat de Catalunya, Departament de Territori i Sostenibilitat
Edito da Entitat Autònoma del Diari Oficial i Publicacions


La sensibilizzazione al paesaggio, edito dalla Generalitat de Catalunya, costituisce un vademecum sulle possibili strategie di sensibilizzazione al paesaggio accompagnata dalla descrizione di metodologie e dalla definizione di idee-chiave.

La prima parte della pubblicazione definisce il concetto di sensibilizzazione al paesaggio con riflessioni sulla gestione e sull’evoluzione della sensibilità paesaggistica a livello individuale, sociale e normativo. I capitoli centrali del volume descrivono e caratterizzano le strategie principali - comunicazione, mediazione, concertazione, partecipazione ed educazione – ed espone possibili percorsi metodologici per lo sviluppo di processi di sensibilizzazione, obiettivi e criteri fondamentali da tenere conto in ogni fase. Infine, l’ultima sezione presenta dieci idee chiave o riflessioni essenziali sulla sensibilizzazione al paesaggio.

La pubblicazione include, tra gli allegati, i programmi dei seminari monografici ed i riferimenti ai casi di studio apportati dalle singole  regioni, nonché bibliografia e web-grafia d’interesse.

 

Copia del volume può essere richiesta a:

Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio

Fax: 051 5276985

E-mail: PaesaggioER@Regione.Emilia-Romagna.it 

Scarica il volume (pdf, 6.3 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/02/07 15:15:00 GMT+1 ultima modifica 2013-05-08T13:41:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina