BUONE PRATICHE PER IL PAESAGGIO

Raccolta dei progetti vincitori del 3° Premio Mediterraneo del Paesaggio e dei candidati selezionati dai comitati regionali

buena's practicas para el paisajeCatalogo delle Buone Pratiche per il Paesaggio in Aree Periurbane e Terza Edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio 2011
Región de Murcia, Consejería de Obras Públicas y Ordenación del Territorio
Edito da Pictografía, 2011

Il Catalogo delle Buone Pratiche, curato dalla Región de Murcia e realizzato grazie alla partecipazione delle 15 regioni aderenti al progetto, si propone come uno strumento didattico in grado di selezionare gli interventi positivi nello spazio del paesaggio urbano, con l'obiettivo di rappresentare casi studio esemplari per la gestione e pianificazione.

Il volume illustra i progetti vincitori del 3° Premio Mediterraneo del Paesaggio ed i casi studio selezionati dai comitati regionali, suddividendo le 67 candidature in cinque categorie:

-         piani urbanistici e pianificazione del territorio;

-         opere realizzate;

-         esperienze di sensibilizzazione e formazione;

-         attività di comunicazione

-         progetti e/o concorsi di idee che concettualizzano le città del futuro.

Progetti che nascono con l'obiettivo comune di creare spazi di qualità paesaggistica dove le attività umane possano pienamente svilupparsi. Spazi capaci di attrarre investimenti e sviluppo economico, per organizzare usi diversi e compatibili, che definiscano una nuova identità periurbana. In definitiva, buone pratiche per qualificare il territorio secondo principi di sostenibilità ed attenzione al paesaggio.

Volume esaurito

Scarica il volume (pdf28.88 MB)

ultima modifica 2013-06-14T11:34:00+02:00