Paesaggio - lo sguardo sull'invisibile

Itinerario formativo e informativo dal titolo "Paesaggio. Lo sguardo sull'invisibile".

logo_sguardo_invisibile.jpgNel ciclo di appuntamenti previsti, il tema del paesaggio è esplorato con un approccio multidisciplinare ed interdisciplinare, attraverso incontri con studiosi e autori, che illustrano la loro visione con apporti di tipo antropologico, psicologico, cognitivo, filosofico, storico, artistico, archeologico, architettonico, urbanistico.

Tra gli obiettivi del progetto, quello di estendere la percezione del paesaggio come risultato dell’interazione di molteplici fattori visibili e invisibili, come prodotto culturale in cui interagiscono una pluralità di saperi e conoscenze, riaffermando i principi secondo cui: "paesaggio è in ogni luogo", è "componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni, espressione della diversità del loro comune patrimonio culturale e naturale e fondamento della loro identità", ed è fondamentale, per la sua conoscenza/promozione, "la partecipazione e il coinvolgimento degli abitanti".

Lo scopo è quello da un lato di favorire la creazione di una vasta cultura del paesaggio cogliendone gli aspetti meno scontati e dall'altro di dare la più ampia attuazione dei principi della Convenzione europea del paesaggio nelle politiche pubbliche, anche in considerazione del previsto avvio del processo per l'adeguamento del Piano Territoriale Paesaggistico dell’Emilia-Romagna.

Gli incontri, rivolti ai dipendenti regionali, sono aperti ai professionisti e alla cittadinanza tutta fino ad esaurimento posti.

Il percorso inizia il 22 settembre 2015 e termina il 6 novembre 2015 e si sviluppa su due percorsi: un ciclo di cinque conferenze, in luoghi storici della città di Bologna, che si conclude con una sesta giornata di discussione al padiglione Esprit Nouveau, ed uno parallelo di incontri in libreria con conversazioni/presentazioni di autori di saggi sul paesaggio. Un incontro fra due mondi, quello delle biblioteche, custodi della memoria, e delle librerie, anticipatrici del futuro.

Per informazioni ed iscrizioni:  paesaggioer@regione.emilia-romagna.it

scarica qui il programma completo degli incontri (pdf5.26 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-02-06T11:39:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina