martedì 22.05.2018

Paesaggio

REBUS® Laboratorio sulla rigenerazione urbana e i cambiamenti climatici

Rigenerare la città con la natura | Strumenti per la progettazione dello spazio pubblico.

Il laboratorio

REBUS® - acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces - è un percorso formativo ed un laboratorio progettuale sulla rigenerazione urbana per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ideato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2015. Si basa sul metodo della gioco-simulazione e prevede lezioni frontali, sopralluoghi, momenti di de-briefing e workshop finali per un totale di oltre 40 ore di didattica.

Il focus del laboratorio sperimentale è sugli spazi pubblici, in quanto luoghi strategici nella pianificazione e progettazione delle dotazioni per la città climate proof.

Dal 2015 al 2017 le città che hanno giocato REBUS® sono Modena, Parma e Rimini; Ferrara, Ravenna e San Lazzaro di Savena (Bologna).

Per ciascuna città, le squadre interdisciplinari, hanno concorso elaborando una proposta progettuale sulla base di una legge e un bando (finti) per l’attribuzione di finanziamenti. Dalla I alla IV edizione, i contenuti e le richieste formulati nella legge e nel bando sono cresciuti in numero e livello di complessità fino ad arrivare alla definizione di criteri per la progettazione di ecoquartieri e spazi pubblici per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.

Ogni squadra ha elaborato in meno di 3 giorni, strategie e progetti di rigenerazione urbana, per migliorare la qualità degli spazi pubblici, ripensando l’uso del verde, la gestione del ciclo urbano dell’acqua, i materiali minerali e vegetali, le strutture/attrezzature in grado di rendere lo spazio pubblico più confortevole, attraente e vivibile. Durante i laboratori è stata valutata l’efficacia dei progetti sotto il profilo del comfort e della mitigazione termica ed i benefici ambientali dell’infrastruttura verde.

Dispense

Guida

Valutazione BENEFITS

Fogli di calcolo BENEFITS- BENEFici ecosIsTemici dell’infraStruttura verde urbana]

Per una descrizione più completa del foglio di calcolo BENEFITS si rinvia all’appendice della dispensa  07 alberi e città di Maria Teresa Salomoni.

Casi studio/Legge-Bando

Mercato centro storico - Rimini (a breve online)

Villaggio Artigiano - Modena (a breve online)

Comparto Pasubio Quartiere San Leonardo - Parma (a breve online)

Darsena di San Paolo - Ferrara

Darsena in città - Ravenna

Comparto artigiano - San Lazzaro di Savena (Bologna)

Legge e bando per il laboratorio

Progetti

I progetti e le simulazioni envimet ex-post, sviluppati nel laboratorio finale dalle squadre di REBUS®

• Le 4P per il comfort urbano -  Rimini 1
  • Rimini Environmental Strategy - Rimini 2
  • Il Nuovo Lascia il Segno - Modena 1
  • Villaggio Artigiano Villaggio Vivo Modena 2
  • Riprendiamoci la strada - Parma (a breve online)
  • PRO-polis - Parma (a breve online)
  • Fermarsi un Po' - Ferrara 1 (a breve online)
  • Eco-Darsena: comfort al centro - Ferrara 2 (a breve online)
  • Tessere un mosaico blu, verde, rosso, oro - Ravenna 2  (a breve online)
  • IN San Lazzaro - San Lazzaro di Savena (Bologna) 1  (a breve online)
  • ECO-quartiere E-COM - San Lazzaro di Savena (Bologna) 2  (a breve online)

Presentazioni seminari e laboratori 2017-2015

1^ modulo: introduzione ai temi della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico in ambiente urbano; illustrazione dei fenomeni dell’isola di calore, dell’onda di calore e delle precipitazioni intensificate e delle relazioni con l’inquinamento urbano; presentazione di strategie finanziarie per la rigenerazione urbana e spiegazione della metodologia della gioco-simulazione

2^ modulo: strumenti per la progettazione bioclimatica degli spazi pubblici, l’utilizzo del verde per la mitigazione termica e la gestione sostenibile delle acque meteoriche; introduzione ai modelli per misurare il comfort urbano e l’efficacia del verde; presentazione delle aree studio.

3° Modulo: sopralluoghi alle aree studio di progetto con i responsabili e i consulenti tecnici di progetto e i referenti di ogni amministrazione comunale.

• presentazione Ravanello-Farné (a breve online)

4^ modulo: Lectio Magistralis a cura di professionisti di fama internazionale. Le conferenze hanno lo scopo di presentare un approccio integrato alla rigenerazione urbana, alla valorizzazione ambientale ed al miglioramento della qualità della vita, illustrando casi esemplari che possano essere utilizzati dai partecipanti nell’ambito del laboratorio.

Christine Dalnoky (2017)

Andreas Matzarakis  (2015)

Direttore del Dipartimento di Meteorologia e Climatologia della Facoltà di Risorse Ambientali e Naturali dell’Università Albert Ludwigs di Friburgo.

5° Modulo: laboratorio di progettazione sui quartieri selezionati altamente problematici dal punto di vista del comfort e della resilienza urbana, durante i quali si andrà a ridefinire lo spazio pubblico sia sul piano spaziale e funzionale, paesaggistico e del verde, sia testando software open source per valutare e misurare l’efficacia degli interventi progettuali proposti.

Presentazioni 23/03/2018

Presentazioni dei relatori in occasione del seminario "Città, spazi pubblici e cambiamenti climatici - strumenti per città resilienti"

Responsabile del percorso formativo

Dott.ssa Luisa Ravanello