mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo
Sections

Paesaggio

REBUS® Laboratorio sulla rigenerazione urbana e i cambiamenti climatici

Rigenerare la città con la natura | Strumenti per la progettazione dello spazio pubblico.

Il laboratorio

REBUS® - acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces - è un laboratorio di gioco-simulazione ideato dalla Regione Emilia-Romagna per la rigenerazione urbana e la mitigazione e l’adattamento della città esistente ai cambiamenti climatici.

La terza edizione organizzata e promossa dalla Regione Emilia-Romagna con ANCI Emilia-Romagna si terrà dal 22 settembre al 27 ottobre 2017.

Per la partecipazione alla terza edizione del programma formativo REBUS® sono pervenute entro il termine previsto, (23 luglio 2017) 217 domande complete (domanda con lettera motivazionale, curriculum vitae).

La risposta, molto positiva, è decisamente al di sopra delle aspettative e della capacità di accoglienza del laboratorio. Dalla prima edizione, tenutasi nel 2015, le domande sono raddoppiate; di fatto, per il percorso completo si sono candidati oltre il quadruplo delle persone che vi potranno accedere (48 posti complessivi per il laboratorio progettuale finale).

La commissione, valutati i curricula,  ha proceduto nella composizione delle squadre. Nella graduatoria dei candidati sono riportati due gruppi in base a due fasce di punteggio: candidati idonei con punteggio da 12,5-10,00; candidati idonei con punteggio sino a 10. Dal primo gruppo sono stati selezionati i candidati che andranno a costituire le 3 squadre per questa terza edizione di REBUS® e i candidati di riserva. A tutti i candidati idonei sarà data la possibilità di iscriversi ai moduli aperti, in base alla capacità delle sale e sino ad esaurimento posti.

Ulteriori precisazioni / FAQ:

  • I candidati già assegnati alle tre squadre e i candidati che figurano fra le riserve, saranno iscritti d’ufficio a tutti i moduli del percorso formativo.
  • I candidati in graduatoria, risultati idonei, ammessi ai moduli aperti 1, 2 e 4 (ovvero esclusi dai moduli 3 e 5, sopralluogo e laboratorio finale) potranno seguire la formazione di base dei 3 moduli aperti e riceveranno a settembre una mail per l’iscrizione con cui avranno assoluta precedenza sugli esterni. A tutti i candidati idonei sarà data la possibilità di iscriversi ai moduli aperti, in base alla capacità delle sale e comunque sino ad esaurimento posti.
  • A tutte le persone che hanno fatto domanda entro il 23 luglio è stata inviata comunicazione via e-mail. Alcune persone ci hanno segnalato che la comunicazione è arrivata nella posta indesiderata, perciò vi invitiamo a controllate anche la vostra casella spam.
  • Eventuali informazioni sulla candidatura potranno essere inviate SOLO alla mail di REBUS: rebus@regione.emilia-romagna.it

 

Documenti Terza edizione Rebus 2017

 

GRADUATORIA DELLE DOMANDE E CANDIDATI IDONEI AMMESSI AI MODULI 1-2-4

SQUADRE CANDIDATI AMMESSI AI MODULI 1-2-3-4-5 E LISTA DELLE RISERVE

PROGRAMMA FORMATIVO REBUS EDIZIONE 3

 

Il laboratorio indaga quartieri di grandi dimensioni e densamente costruiti, proponendo di agire sulla trasformazione degli spazi pubblici per la mitigazione dell’isola di calore e la gestione sostenibile delle acque pluviali, attraverso soluzioni basate sull’uso del verde urbano, la progettazione del paesaggio e la collaborazione tra Istituzioni e cittadini.

REBUS® è strutturato come un vero e proprio gioco di ruolo, in cui squadre e città concorrono a fondi pubblici per attuare misure per aumentare la resilienza urbana ai cambiamenti climatici, attraverso un (finto) bando e una (finta) legge. Le squadre di REBUS® – formate da architetti, urbanisti, agronomi, paesaggisti, ingegneri e tecnici dell’amministrazione – hanno il compito di elaborare per ogni quartiere un progetto complesso, interdisciplinare, articolato in diverse misure in grado di agire nello spazio pubblico rigenerandolo.

REBUS® è stato sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto europeo Republic Med, con la collaborazione del Politecnico di Milano – DAStU - e del CNR Ibimet di Bologna ed è stato accreditato presso gli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri e degli Agronomi.


Moduli Formativi

REBUS® è strutturato in moduli progressivi che alternano lezioni frontali e attività laboratoriali con modalità di confronto interattive e interdisciplinari.

- 1° Modulo - Bologna. Seminario di apertura: introduzione ai temi della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico in ambiente urbano; illustrazione dei fenomeni dell’isola di calore, dell’onda di calore e delle precipitazioni intensificate e delle relazioni con l’inquinamento urbano; presentazione di strategie finanziarie per la rigenerazione urbana e spiegazione della metodologia della gioco-simulazione.

- 2° Modulo - Bologna. Lezioni frontali sugli strumenti per la progettazione bioclimatica degli spazi pubblici, l’utilizzo del verde per la mitigazione termica e la gestione sostenibile delle acque meteoriche; introduzione ai modelli per misurare il comfort urbano e l’efficacia del verde; presentazione delle aree studio.

- 3° Modulo - Ferrara, Ravenna, San Lazzaro di Savena. Sopralluoghi alle aree studio di progetto con i responsabili e i consulenti tecnici di progetto e i referenti di ogni amministrazione comunale.

- 4 ° Modulo - Bologna. Lectio Magistralis a cura di progettisti di fama internazionale, esperti di progettazione di spazi pubblici. La conferenza avrà lo scopo di presentare un approccio integrato alla rigenerazione urbana, alla valorizzazione ambientale ed al miglioramento della qualità della vita, illustrando casi esemplari che possano essere utilizzati dai partecipanti nell’ambito del laboratorio.

- 5° Modulo - Bologna. Laboratorio di progettazione sui quartieri selezionati altamente problematici dal punto di vista del comfort e della resilienza urbana, durante i quali si andrà a ridefinire lo spazio pubblico sia sul piano spaziale e funzionale, paesaggistico e del verde, sia testando software open source per valutare e misurare l’efficacia degli interventi progettuali proposti.


Dispense e Presentazioni 3 edizione Rebus

 

1^ modulo - dispense

 

1^ modulo   - presentazioni

 

2^ modulo - dispense

 

2^ modulo - guida

 

2^ modulo - presentazioni

 

4^ modulo - lectio magistralis - Christine Dalnoky


Dispense e presentazioni delle precedenti edizioni: Rebus® 1 e Rebus® 2

1^ modulo - dispense

 

1^ modulo   - presentazioni

 

2^ modulo - dispense

 

 

4^ modulo – dispense  e guida


4^ modulo - presentazioni


5^ modulo - progetti

I progetti e le simulazioni envimet ex-post, sviluppati nel laboratorio finale dalle squadre di REBUS® prima e seconda edizione

 

 

Responsabile del percorso formativo

 

Dott.ssa Luisa Ravanello

Regione Emilia-Romagna, Servizio pianificazione territoriale, urbanistica, dei trasporti e del paesaggio

Telefono: 051.527.6819

e-mailLuisa.Ravanello@regione.emilia-romagna.it

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 03/04/2017 — ultima modifica 28/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it