Seguici su

Materia paesaggio: saperi ed esperienze a confronto. Sguardi e progetti per il paesaggio rurale.

Questo ciclo del progetto si pone in continuità con le pregresse esperienze, proponendo un approfondimento tematico sulla gestione del paesaggio rurale e delle trasformazioni connesse alle attività agricole.

Tale contesto si dimostra infatti sempre maggiormente interessato da incisivi e rapidi mutamenti che necessitano un confronto strutturato sulle modalità di gestione affinché i paesaggi rurali, pur nella loro dinamicità, siano in grado di salvaguardare i segni della storia e valorizzare la relazione tra contesti paesaggistici e tipicità produttive locali.

 

In una prima fase il progetto sarà rivolto alle Province di Parma e Ravenna per poi essere esteso progressivamente a tutto il territorio regionale.

 

Il programma sarà articolato in 2 incontri plenari -rispettivamente per introdurre e riportare a sintesi il percorso - e 5 giornate locali in cui si prevede un’alternanza di seminari, laboratori pratico-applicativi e una tavola rotonda.

 

Durante i laboratori saranno  utilizzate, testandone l’operabilità e verificandone l’efficacia d’uso, le Linee Guida per il territorio rurale, elaborate dalla regione emilia romagna nel 2010, al fine di restituire uno strumento capace di orientare l’evoluzione dei paesaggi rurali.

L’organizzazione di seminari e di tavole rotonde su tematiche specifiche legate ai contesti locali e alle loro diverse problematiche sono concepiti come utili momenti conoscitivi e di discussione propedeutici alle attività laboratoriali in modo da consentire l’acquisizione di: un’adeguata capacità di lettura del paesaggio rurale regionale e provinciale e la conoscenza delle principali dinamiche e domande di trasformazione che interessano il territorio rurale.

Per maggiori informazioni scrivere a Paola Capriotti: pcapriotti@regione.emilia-romagna.it

 

MATERIALI DIDATTICI

I materiali sono messi a disposizione solo per la consultazione a scopo didattico. La riproduzione è riservata

Plenaria di apertura 13 dicembre 2013 - programma (pdf, 2.4 MB)

 

 

Plenaria_conclusiva_3 aprile 2014 - programma (pdf, 200.7 KB)

 

LABORATORI:

Esiti del percorso_Quaderno di laboratorio (pdf, 3.4 MB)-  L'elaborato sintetizza gli obiettivi perseguiti, la metodologia utilizzata e le attività svolte nel corso del laboratorio Materia Paesaggio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/02 13:20:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-29T12:16:03+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina