martedì 20.02.2018
caricamento meteo
Sections

Paesaggio

Materia paesaggio: esplorare i paesaggi agro-urbani. Forme, usi e attori nelle aree di margine.

Da ottobre a dicembre 2015 la Regione propone una nuova edizione di Materia Paesaggio, con la quale intende esplorare i paesaggi agro-urbani delle realtà metropolitane, coinvolgendo operatori pubblici e liberi professionisti (architetti, ingegneri, agronomi e geologi), oltre agli attori locali.

Il percorso formativo, organizzato in due classi di circa 30 partecipanti, si eserciterà su alcune aree campione ritenute rappresentative delle trasformazioni del retrocosta a nord di Rimini e della collina urbana bolognese, ambiti nei quali la contiguità fisica tra città e campagna e la molteplicità di attori che li abitano e li modificano generano paesaggi dinamici  e spesso conflittuali.

I partecipanti sono chiamati a simulare diversi scenari di trasformazione elaborati in forma semplificata quale risposta alle domande e alle aspettative degli attori locali per valutare gli effetti sul paesaggio delle ipotesi di sviluppo future in termini di forme e usi.

Il corso è gratuito ed è strutturato in moduli che si sviluppano da fine ottobre a dicembre in una successione di seminari, laboratori e tavole rotonde di discussione con gli attori locali invitati a far parte delle classi in più fasi del percorso.

Per informazioni scrivere a: materiapaesaggio@regione.emilia-romagna.it

Registrazione audio di:

  1. Barbara Marangoni, Formez PA: “Tre temi e due casi emblematici”  
  2. Beatrice Grasselli, Assessore Ambiente Comune di Casalecchio di Reno: “Presentazione del caso del Parco della Chiusa” 
  3. Francesco Evangelisti, Direttore Settore Piani e Progetti Urbanistici, Comune Bologna “Inquadramento del caso Pilastro 2016” 
  4. Ilaria Daolio, Coordinatrice Progetto Pilastro 2016, Comune Bologna: “Presentazione del caso Pilastro 2016”
  5. Antonio Gioiellieri, Anci Emilia-Romagna: “Il senso dell’esperienza negli ambiti periurbani”

 

 

 

Potete seguirci su Facebook alla pagina Paesaggio ProgettiEuropei

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/10/2015 — ultima modifica 22/06/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it