Osservatorio per la qualità del paesaggio

Il progetto formativo MATERIA PAESAGGIO candidato al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa

La Regione Emilia-Romagna, attraverso l’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio, ha presentato la candidatura del progetto di formazione "Materia paesaggio" al Premio del Paesaggio del Consiglio di Europa. Il 14 marzo, Giornata nazionale del paesaggio, il progetto vincitore riceverà il premio nazionale del paesaggio istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Premio paesaggio 2019Il progetto formativo "Materia Paesaggio", avviato  dal 2006, muove dalla volontà di diffondere i principi della Convenzione europea del Paesaggio attraverso un percorso formativo destinato agli operatori pubblici e privati del paesaggio, ai quali viene data la possibilità di confrontarsi su temi e aree territoriali sempre differenti, che risultano emblematiche per il territorio regionale.

I partecipanti sono invitati a portare all’interno del corso le proprie professionalità e i differenti ruoli che ricoprono nella P.A. o nelle attività professionali. A questo fine rappresentano un luogo fondamentale i laboratori pratici realizzati mediante il metodo “learning by doing”, e i sopralluoghi delle aree oggetto di studio, duranti i quali si tocca con mano la problematica esaminata.

Inoltre, è costantemente aperto il dialogo con gli attori territoriali che si muovono a fini sociali, economici, imprenditoriali, sul territorio, e con i quali è necessario confrontarsi per definire linee innovative di scenario futuro. Su tutto questo, gli incontri seminariali, aperti al pubblico, durante i quali sono invitati docenti universitari, esperti e tecnici della P.A. che contribuiscono a dare una utile cassetta degli attrezzi per le attività di approfondimento del tema scelto. Infine, i corsi utilizzano azioni partecipative, per facilitare l’efficacia del confronto instaurato, ma anche a mettere in gioco le abilità e le competenze acquisite attraverso la negoziazione.

Il Progetto di formazione Materia paesaggio - che era già stato presentato al Premio del Paesaggio del Consiglio di Europa nell’edizione 2014-2015 ricevendo una menzione speciale - in questa edizione è stato riproposto per quanto riguarda l’attività realizzata nell’anno 2015, in particolare: