Osservatorio per la qualità del paesaggio

Materia Paesaggio 2019: il seminario conclusivo

Terminata la nona edizione di Materia Paesaggio

Il 16 gennaio 2020 si è tenuto il Seminario conclusivo di Materia Paesaggio 2019, corso di formazione per operatori pubblici e privati del paesaggio, realizzato dall’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER e dall’Università di Parma.

Il tema di questa edizione è stato il territorio dell'Appennino, di cui sono stati messi in evidenza e analizzati i valori e le criticità ( abbandono, rischio idrogeologico, problematiche strutturali, demografiche ed economiche).

L'ambito di studio è stato il territorio dell' Unione Montana Appennino Parma Est.

Dopo la presentazione della metodologia applicata (pdf3.89 MB) al corso di formazione, la giornata è proseguita con l’esposizione da parte dei partecipanti dell’analisi e del lavoro svolto.

Nei Workshop i corsisti hanno avviato una riflessione sulla definizione di strategie, obiettivi e azioni per uno sviluppo sostenibile del territorio. Questo approfondimento rappresenta una base di riflessione per l’Unione, impegnata nella realizzazione del Piano Urbanistico Generale.

Di seguito le presentazioni elaborate dai partecipanti:

E' stato anche presentato il lavoro di sintesi delle RETI presenti sul territorio:

• la Rete dei paesaggi reali e ideali (Progetto complessivo per il paesaggio inteso come risultante delle relazioni tra differenti elementi, materiali e immateriali, che lo compongo e lo connotano;
  • la Rete dei centri (Progetto che partendo dall’individuazione dell’identità prevalente dei centri presenti nel territorio ne valorizza la vocazione);
  • la Rete degli attraversamenti (Progetto di una rete di percorsi e traiettorie di connessione per una migliore accessibilità al territorio e una migliore fruizione del paesaggio);
  • la Rete per la gestione dei rischi (Progetto complessivo di paesaggio per la gestione del rischio idrogeologico).

Ecco la presentazione:

Questo lavoro ha dato forma ad un Masterplan dell’area:

Gli approfondimenti dei Workshop sono stati quindi analizzati dal Prof. Emiro Endrighi di UNIMORE, componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio regionale,  il quale ne ha dato una sua lettura.

La giornata pubblica si è conclusa con una Tavola Rotonda, alla quale hanno partecipato gli Amministratori locali (Amilcare Bodria - Presidente Unione e Sindaco Comune di Tizzano Val Parma; Giuseppe Delsante - Sindaco di Corniglio; Alessandro Garbasi - Sindaco di Neviano degli Arduini; Claudio Riani - Sindaco di Monchio delle Corti; Fabrizio Capacchi - Consigliere del Comune di Palanzano;), e i rappresentanti della Regione e dell' Università di Parma.

ultima modifica 2020-02-06T11:10:02+01:00