Osservatorio per la qualità del paesaggio

Formazione e sensibilizzazione in materia di paesaggio

L’esperienza di formazione in tema di paesaggio della Regione Emilia-Romagna nasce dalla volontà di diffondere la cultura del paesaggio, creare un linguaggio comune fra gli attori territoriali e offrire strumenti tecnici e amministrativi utili al miglioramento della governance territoriale.

Cosa fa la Regione

La gestione multilivello del paesaggio impone la costruzione di un’efficace modalità di confronto e dialogo al fine di integrare al meglio ruoli e competenze, e  l’evoluzione normativa, tecnologica e sociale, a volte in maniera complessa e conflittuale, richiede un permanente aggiornamento sugli strumenti di gestione territoriale. I corsi di formazione regionali sono così orientati a svolgere approfondimenti su ambiti territoriali e temi specifici di interesse per lo sviluppo delle competenze, la conoscenza della materia, la diffusione delle pratiche progettuali di inserimento paesaggistico e di pianificazione territoriale consapevole.

Sin dalle prime esperienze sono stati sperimentati quelli che costituiscono, ancor oggi, i punti di forza della formazione regionale:

• la partecipazione di professionalità differenti, operatori pubblici e liberi professionisti, e di attori territoriali, in una tensione continua che spinge al confronto su terreni comuni (la tutela, la valorizzazione, la pianificazione, la progettazione, la valutazione di un piano o di un progetto di trasformazione del territorio);
  • l’utilizzo del laboratorio pratico-progettuale-applicativo, basato sul concetto del “learning by doing” (imparare facendo) che affianca e integra le ordinarie attività di docenza.

Il percorso laboratoriale costituisce altresì un’opportunità di approfondimento tematico utile all’applicazione e integrazione del PTPR e delle politiche regionali sul paesaggio.

L’attività di formazione ha prodotto una serie di incontri e riflessioni, tradotte in forum, mostre e seminari specifici, finalizzati alla sensibilizzazione del tema del paesaggio.

Materia paesaggio

Per le scuole

Mostre

Mostra presso lo Urban Center di Bologna ( 24 ottobre-18 novembre 2017); Dal 12 febbraio al 26 febbraio 2018 presso FICO (Parco Eataly world).

La formazione del paesaggio all'EXPO 2015 - Esperienze a confronto

Anna Mele,

Telefono: 051.527.6840; e-mail: annamaria.mele@regione.emilia-romagna.it

Punzo Laura