Osservatorio delle politiche abitative

Misure di sostegno alle famiglie

Il sistema regionale delle politiche abitative è costituito da un insieme di misure e strumenti a  sostegno delle famiglie meno abbienti. Tra le misure storicamente consolidate si segnalano da un lato l’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), gestita prima dagli IACP ora ACER, dall’altro  quelle orientate all’acquisto della casa di abitazione (come ad esempio il bando per le giovani coppie) o quelle volte al sostegno al reddito delle famiglie in affitto, come nell’esperienza del Fondo Sociale per l’Affitto e del Fondo Morosità Incolpevole.

La Regione promuove, inoltre, tutte le iniziative per articolare sul territorio interventi abitativi, anche in collaborazione con soggetti privati, che intercettino la domanda abitativa delle fasce di reddito che non hanno diritto di permanenza negli alloggi Erp, ma non hanno la possibilità di accedere ai canoni del libero mercato dell'affitto.

I principali temi oggetto di approfondimento nella sezione sono relativi a:

pubblicato il 2018/05/08 09:21:53 GMT+1 ultima modifica 2018-05-08T11:26:00+01:00