lunedì 22.01.2018

ANNULLATO il seminario sui Paesaggi degradati e compromessi

ATTENZIONE ANNULLATO il Seminario sui paesaggi degradati e compromessi per disposizione straordinaria e temporanea della Presidenza sull’utilizzo delle sale riunioni in viale Aldo Moro. Con l’emergenza terremoto ancora in corso, alcuni spazi sono da oggi riservati agli incontri operativi legati agli eventi sismici che hanno colpito diversi territori della nostra regione. PERTANTO IL SEMINARIO E' POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI.

Undicesimo meeting del consiglio d’europa per l’implementazione della convenzione europea del paesaggio

Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, Forum delle selezioni nazionali 2008-2011 + Laboratorio Italia, 4-5 Giugno 2012, Carbonia, Italia, Grande Miniera di Serbariu.

cantiere

OPAL-RE: l'Osservatorio degli appalti a Reggio Emilia

16/05/2012 - E' stato sottoscritto il 15 maggio 2012 a Reggio Emilia il Protocollo d'intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia per la realizzazione di un Osservatorio provinciale.

Studiodelboca - Salsomaggiore Terme - Edificio residenziale (Selezione architettura 2010)

Selezione architettura Emilia-Romagna 2012 - al via il nuovo bando

09/05/2012 - L'IBC organizza quest'anno la seconda edizione di “Selezione Architettura Emilia-Romagna”. La scadenza per la presentazione degli eleborati è fissata per il 15 giugno 2012.

edilizia

Edilizia, a Reggio Emilia si sperimenta una burocrazia più snella

18/04/2012 - Comune di Reggio Emilia e Regione siglano protocollo per una miglior gestione e controllo dei processi amministrativi

sismica

Microzonazione sismica: un convegno e un libro

17/04/2012 - Dopo oltre quindici anni di attività nel campo della microzonazione sismica, la Regione Emilia-Romagna organizza, il 19 aprile a Bologna, un convegno per fare il punto sull’applicazione di questo strumento per la riduzione del rischio sismico.

autostrada del sole

Regione e Provincia di Bologna diffondono l’utilizzo del REPAC

Sottoscritto un protocollo per promuovere ulteriori livelli di sicurezza e introdurre il REgistratore delle Presenze Autorizzate nei Cantieri della Variante Autostradale di Valico.

giovane coppia con figli

Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari

Sono 1411 gli alloggi disponibili in Emilia-Romagna per le giovani coppie ed altri nuclei che desiderano acquistare una casa con il contributo della Regione che può raggiungere i 15.000 euro

Tavola del Piano regolatore generale di Ferrara del 1960

Online la banca dati Piani urbanistici comunali

La Regione ha realizzato la Banca dati Piani Urbanistici Comunali, riorganizzando i dati amministrativi e i materiali derivanti da 40 anni di attività.

invito seminario

Calendario dei Seminari presso le Province

sismica

Sismica: la Regione semplifica i procedimenti

Approvato un altro pacchetto di provvedimenti pubblicati sul Burert e in vigore da giovedì 2 febbraio

Interno del Padiglione En - Foto Cesare Zanirato

Personal-effectsonsale al Padiglione dell'En di Bologna

Dal 26 al 29 gennaio in occasione di Arte Fiera

invito

Materia paesaggio

Il volume è stato presentato a Bologna presso la sede della Regione

invito

Materia paesaggio

Salvaguardia, progettazione e valorizzazione del paesaggio in Emilia–Romagna: un percorso formativo – 16 dicembre 2011 – Bologna, Viale della Fiera 6, Terza Torre, sala piano terra – Presentazione del volume.

paesaggio

Online il portale territorio

Le tematiche del governo del territorio hanno una “casa comune” sul web.

Una casa a giovani coppie e altri nuclei familiari, pubblicata graduatoria

Sono 58 le richieste di contributo finanziabili dalla Regione

Opere incongrue

Sintesi dei progetti di demolizione di opere incongrue L.R.16/2002 - Seminario Università di Firenze - 26 ottobre 2011