mercoledì 22.11.2017

Paesaggi periurbani, una mostra sulle esperienze formative di "Materia paesaggio"

L’esposizione sarà visitabile a Bologna dal 24 ottobre al 4 novembre 2017

paesaggi periurbani

Cosa succede nei paesaggi periurbani oggi? Quali sono le dinamiche in atto? Quali gli scenari futuri?

A queste domande ha cercato di dare risposta "Materia paesaggio", il percorso di formazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, che ha studiato i paesaggi periurbani delle città metropolitane di Bologna e Rimini, in quanto ambiti paradigmatici della regione.

Le esperienze formative emerse durante le edizioni 2015 e 2017 di "Materia Paesaggio" sono ora illustrate in una mostra, visitabile dal 24 ottobre al 4 novembre presso l'Urban Center di Bologna in Piazza del Nettuno n. 3, che descrive e restituisce le interpretazioni, il confronto disciplinare e le visioni sui paesaggi periurbani emerse durante il corso.

Gli esiti potranno stimolare riflessioni orientate alla definizione di azioni, politiche e comportamenti per la valorizzazione dei paesaggi tra città e campagna.

Per approfondire:

Materia Paesaggio