mercoledì 13.12.2017

sismica

Microzonazione sismica: un convegno e un libro

17/04/2012 - Dopo oltre quindici anni di attività nel campo della microzonazione sismica, la Regione Emilia-Romagna organizza, il 19 aprile a Bologna, un convegno per fare il punto sull’applicazione di questo strumento per la riduzione del rischio sismico.

autostrada del sole

Regione e Provincia di Bologna diffondono l’utilizzo del REPAC

Sottoscritto un protocollo per promuovere ulteriori livelli di sicurezza e introdurre il REgistratore delle Presenze Autorizzate nei Cantieri della Variante Autostradale di Valico.

giovane coppia con figli

Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari

Sono 1411 gli alloggi disponibili in Emilia-Romagna per le giovani coppie ed altri nuclei che desiderano acquistare una casa con il contributo della Regione che può raggiungere i 15.000 euro

Tavola del Piano regolatore generale di Ferrara del 1960

Online la banca dati Piani urbanistici comunali

La Regione ha realizzato la Banca dati Piani Urbanistici Comunali, riorganizzando i dati amministrativi e i materiali derivanti da 40 anni di attività.

invito seminario

Calendario dei Seminari presso le Province

sismica

Sismica: la Regione semplifica i procedimenti

Approvato un altro pacchetto di provvedimenti pubblicati sul Burert e in vigore da giovedì 2 febbraio

Interno del Padiglione En - Foto Cesare Zanirato

Personal-effectsonsale al Padiglione dell'En di Bologna

Dal 26 al 29 gennaio in occasione di Arte Fiera

invito

Materia paesaggio

Il volume è stato presentato a Bologna presso la sede della Regione

invito

Materia paesaggio

Salvaguardia, progettazione e valorizzazione del paesaggio in Emilia–Romagna: un percorso formativo – 16 dicembre 2011 – Bologna, Viale della Fiera 6, Terza Torre, sala piano terra – Presentazione del volume.

paesaggio

Online il portale territorio

Le tematiche del governo del territorio hanno una “casa comune” sul web.

Una casa a giovani coppie e altri nuclei familiari, pubblicata graduatoria

Sono 58 le richieste di contributo finanziabili dalla Regione

Opere incongrue

Sintesi dei progetti di demolizione di opere incongrue L.R.16/2002 - Seminario Università di Firenze - 26 ottobre 2011

quartieri da riqualificare

Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana

La graduatoria del bando è stata approvata dalla Giunta regionale con la delibera n. 1701 del 21/11/2011

cantiere

"Tolleranza costruttiva", on line la circolare per l'applicazione

La circolare regionale fornisce indirizzi per l'interpretazione della norma relativa alla tolleranza costruttiva (art.19-bis. l.r. 23/2004)

Misure organizzative straordinarie della Regione per ridurre l’arretrato di richieste di autorizzazioni sismiche.

La Giunta regionale ha assunto una iniziativa straordinaria, per ridurre in modo significativo l’arretrato di pratiche sismiche non ancora istruite da parte dei Servizi Tecnici di Bacino territorialmente competenti (STB).