sabato 22.07.2017

Notizie

Emanata la circolare per favorire la ripresa delle attività produttive nei territori colpiti dagli eventi sismici

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, in qualità di Commissario Delegato, ha emanato una circolare applicativa contenente le disposizioni per favorire la rapida ripresa delle attività produttive, previste dall'art. 3, commi da 7 a 10, del D.L. n.74 del 2012

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 giugno n. 131 il decreto-legge n. 74 per gli interventi urgenti conseguenti agli eventi sismici del 20 maggio 2012

08/06/2012 - Il decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74 (recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”) è entrato in vigore l'8 giugno 2012.

L’uso del suolo in Emilia-Romagna e la rigenerazione urbana

In vista del Congresso Europeo Euregeo di Bologna il punto della situazione sul consumo di suolo in regione. Le scelte dell’Assessorato regionale all’Ambiente e alla Riqualificazione Urbana e due esempi di riqualificazione e di trasformazione di territori contaminati in eco-quartieri. La video-intervista all’assessore Sabrina Freda

Annullato il seminario sui Paesaggi degradati e compromessi

Annullato per disposizione straordinaria e temporanea della Presidenza sull’utilizzo delle sale riunioni in viale Aldo Moro. Con l’emergenza terremoto ancora in corso, alcuni spazi sono da oggi riservati agli incontri operativi legati agli eventi sismici che hanno colpito diversi territori della nostra regione. Il seminario è posticipato a data da destinarsi.

ANNULLATO il seminario sui Paesaggi degradati e compromessi

ATTENZIONE ANNULLATO il Seminario sui paesaggi degradati e compromessi per disposizione straordinaria e temporanea della Presidenza sull’utilizzo delle sale riunioni in viale Aldo Moro. Con l’emergenza terremoto ancora in corso, alcuni spazi sono da oggi riservati agli incontri operativi legati agli eventi sismici che hanno colpito diversi territori della nostra regione. PERTANTO IL SEMINARIO E' POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI.

Undicesimo meeting del consiglio d’europa per l’implementazione della convenzione europea del paesaggio

Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, Forum delle selezioni nazionali 2008-2011 + Laboratorio Italia, 4-5 Giugno 2012, Carbonia, Italia, Grande Miniera di Serbariu.

OPAL-RE: l'Osservatorio degli appalti a Reggio Emilia

16/05/2012 - E' stato sottoscritto il 15 maggio 2012 a Reggio Emilia il Protocollo d'intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia per la realizzazione di un Osservatorio provinciale.

Selezione architettura Emilia-Romagna 2012 - al via il nuovo bando

09/05/2012 - L'IBC organizza quest'anno la seconda edizione di “Selezione Architettura Emilia-Romagna”. La scadenza per la presentazione degli eleborati è fissata per il 15 giugno 2012.

Edilizia, a Reggio Emilia si sperimenta una burocrazia più snella

18/04/2012 - Comune di Reggio Emilia e Regione siglano protocollo per una miglior gestione e controllo dei processi amministrativi

Microzonazione sismica: un convegno e un libro

17/04/2012 - Dopo oltre quindici anni di attività nel campo della microzonazione sismica, la Regione Emilia-Romagna organizza, il 19 aprile a Bologna, un convegno per fare il punto sull’applicazione di questo strumento per la riduzione del rischio sismico.

Regione e Provincia di Bologna diffondono l’utilizzo del REPAC

Sottoscritto un protocollo per promuovere ulteriori livelli di sicurezza e introdurre il REgistratore delle Presenze Autorizzate nei Cantieri della Variante Autostradale di Valico.

Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari

Sono 1411 gli alloggi disponibili in Emilia-Romagna per le giovani coppie ed altri nuclei che desiderano acquistare una casa con il contributo della Regione che può raggiungere i 15.000 euro

Online la banca dati Piani urbanistici comunali

La Regione ha realizzato la Banca dati Piani Urbanistici Comunali, riorganizzando i dati amministrativi e i materiali derivanti da 40 anni di attività.

Calendario dei Seminari presso le Province

Sismica: la Regione semplifica i procedimenti

Approvato un altro pacchetto di provvedimenti pubblicati sul Burert e in vigore da giovedì 2 febbraio

Personal-effectsonsale al Padiglione dell'En di Bologna

Dal 26 al 29 gennaio in occasione di Arte Fiera

Materia paesaggio

Il volume è stato presentato a Bologna presso la sede della Regione

Materia paesaggio

Salvaguardia, progettazione e valorizzazione del paesaggio in Emilia–Romagna: un percorso formativo – 16 dicembre 2011 – Bologna, Viale della Fiera 6, Terza Torre, sala piano terra – Presentazione del volume.