mercoledì 17.10.2018

Seminario "Paesaggi da gustare" - La qualità del cibo e la qualità del paesaggio

Si terrà il 26 febbraio presso FICO

Il 26 febbraio 2018, dalle 17,30 alle 19,30, presso FICO Spazio 118 Parco Eataly  World - Sala Fondazione FICO, si svolgerà il Seminario “Paesaggi da gustare-La qualità del cibo e la qualità del paesaggio”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’ANCI Emilia-Romagna nell’ambito del Percorso formativo Materia Paesaggio.

Il seminario di oggi vuole approfondire - nella storia delle trasformazioni agrarie, nelle pratiche attuali dell’agricoltura, nelle attività turistiche collegate - la relazione tra qualità del paesaggio agrario e qualità degli alimenti, e ragionare su interventi e azioni per diffondere la consapevolezza di valorizzare il paesaggio nelle scelte relative alle produzioni agricole e all’agricoltura sostenibile, alla pianificazione del territorio, al consumo consapevole, all’educazione e alla formazione al paesaggio e alla sicurezza alimentare.

L’occasione è data dalla conclusione della mostra “Paesaggi periurbani” ospitata da FICO e realizzata da Materia Paesaggio, corso di formazione sul paesaggio della Regione Emilia-Romagna e ANCI E-R, che ha trattato già questi temi e vuole ora approfondirli.

Saranno presenti:

Anna Mele (Regione Emilia-Romagna-Osservatorio regionale del paesaggio della Regione Emilia-Romagna)

“L’esperienza di Materia paesaggio-Perché parlare di cibo e paesaggio”

Mauro Agnoletti (Professore Storia del paesaggio Università degli Studi di Firenze - Scuola di Agraria, Presidente Osservatorio del Paesaggio Regione Toscana)

“Le dinamiche storiche del paesaggio rurale. Relazioni con le politiche di tutela e di sviluppo rurale”

Ettore Capri (Professore Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, Direttore Osservatorio Europeo Agricoltura Sostenibile, Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio regionale del paesaggio della Regione Emilia-Romagna)

“Il valore del paesaggio nelle produzioni alimentari sostenibili”

Erica Croce (Taste Scenario-Meridies: tour operator, consulenza e progetti per il turismo)

“Il turismo enogastronomico. L’integrazione tra cibo, viaggio, territorio”

Coordina l’incontro:

Vittorio Ferorelli

Giornalista – Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna