mercoledì 17.10.2018

Progetto Sherpa: 4° Comitato direttivo

I partner si sono incontrati a Marsiglia per fare il punto della fase di test e prepararsi per il trasferimento delle attività

4° Steering Committee Meeting del progetto MED SHERPA

Il 4° Steering Committee Meeting del progetto MED SHERPA si è tenuto il 17 e 18 luglio a Marsiglia. La Regione Emilia-Romagna ha partecipato in qualità di partner del progetto.

Il meeting è stato l’occasione per i partner per condividere lo stato di attuazione delle diverse componenti di progetto, discutere e approfondire gli strumenti in via di sperimentazione e di sviluppo. Inoltre, i partner hanno discusso i criteri comuni per l’organizzazione dei seminari nazionali per la diffusione degli strumenti sviluppati, che si terranno in autunno. Progetto Sherpa: 4° Comitato direttivo

Il seminario nazionale italiano sarà organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e si terrà il prossimo 19 ottobre durante il SAIE, evento fieristico di primaria importanza nel campo delle soluzioni, delle tecnologie e dei materiali per l’edilizia.

Congiuntamente con lo Steering Committee meeting si è tenuta la riunione della task force della Conferenza Intermediterranea per la riqualificazione energetica degli edifici (IMC) creata nell’ambito della Conferenza delle Regioni periferiche marittime (CPMR) che in sinergia con SHERPA è impegnata nella definizione di un Piano di Azione Congiunto da presentare a livello europeo, e di cui la Regione Emilia-Romagna è un membro di rilievo.

SHERPA ha l’obiettivo di sviluppare e sostenere le strategie di lungo termine sviluppate dalle Regioni per la riqualificazione energetica dello stock di edifici pubblici, attraverso l’utilizzo di un modello di riferimento e strumenti specifici per la gestione dei dati, la formazione, la gestione della sostenibilità finanziaria e degli schemi di finanziamento dei progetti di riqualificazione. Obiettivo primario è rendere possibile il processo di riqualificazione più o meno profonda dello stock degli edifici pubblici assicurando la qualità e la bancabilità dei progetti, e quindi la capacità di mobilitare risorse private oltre alle risorse pubbliche. L’applicazione in Emilia-Romagna si focalizza in particolare sullo stock di edilizia residenziale pubblica (ERP) e sul tema dell’edilizia pubblica di utilità sociale.

la Regione Emilia-Romagna ha partecipato insieme ad ERVET che fornisce assistenza tecnica al progetto

Pagina di approfondimento sul sito di SHERPA

Sito web SHERPA

3° newsletter luglio 2018