martedì 23.05.2017

Verso il saldo zero del consumo di suolo

Se ne è parlato nel corso di un seminario il 30 novembre 2016

Attuare l’obiettivo europeo del saldo zero di consumo di suolo e promuovere la rigenerazione urbana, per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli, sono stati i temi del seminario 'Verso il saldo zero del consumo di suolo: quali strumenti?', che si è tenuto mercoledì 30 novembre 2016 a Bologna presso la sede regionale di viale della Fiera 8.

L’incontro è una delle iniziative promosse da Sos4Life - Save our soil for life, il progetto europeo  guidato dal Comune di Forlì a cui partecipano la Regione Emilia-Romagna, i Comuni di Carpi (Mo) e di San Lazzaro di Savena (Bo), gli Istituti di Biometeorologia - Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr Ibimet) di Firenze e Bologna, Legambiente,  Ance Emilia-Romagna e Forlì Mobilità Integrata.

Il seminario sarà l’occasione per amministratori, tecnici, esperti e ricercatori di fare il punto sul tema del consumo di suolo nelle sue diverse declinazioni: dalle politiche per la rigenerazione urbana alle norme per limitarne o azzerarne il consumo, alle buone pratiche, alle azioni dimostrative di de-sealing dei suoli urbani, alle compensazioni.

Al seminario sarà presente l’assessore ai trasporti e programmazione territoriale Raffaele Donini e l’assessore all’urbanistica del Comune di Forlì Francesca Gardini oltre a rappresentanti di altre Regioni italiane.

Pubblicato il 28/11/2016 — ultima modifica 12/01/2017