martedì 23.05.2017

"Solo figli" mostra sulla scultura di piccolo formato al padiglione dell' Esprit nouveau

In occasione di ART CITY è stata inaugurata la mostra collettiva con 33 piccole opere d'arte. Visibile dal 26 al 30 gennaio

Il 26 gennaio è stata inaugurata "SOLO FIGLI", una mostra collettiva che indaga la dimensione oggettuale della scultura di piccolo formato, in stretta relazione con lo spazio che la ospita, il Padiglione de l’Esprit Nouveau di Bologna. All’interno di questo edificio straordinario, progettato da Le Corbusier in occasione dell’Exposition International des Arts Décoratifs di Parigi del 1925, ricostruito nel 1977 di fronte all’ingresso principale di Bologna Fiere, l’esposizione intende dare voce a trentatré piccole, in certi casi inedite o per meglio dire neonate, opere d’arte.

Le sculture di piccolo formato si presentano come costruzioni minime capaci di interagire facilmente con l’idea architettonica e ideale dello spazio che ora abitano. Quest’ultimo diventa uno scenario scandito da un gruppo di elementi tridimensionali molto diversi tra loro, in alcuni casi dissonanti, ognuno dei quali mantiene un forte legame con la funzionalità degli ambienti: qui, tra gli indizi del tempo e caricate dal fascino della memoria immaginativa del luogo, le opere risultano come trasfigurate in “souvenirs” di viaggio, estremamente fragili e preziosi.

Piccole sculture di Salvatore Arancio, Sergia Avveduti, Simone Berti, Davide Bertocchi, Sergio Breviario, Jacopo Candotti, Gianni Caravaggio, Francesco Carone, David Casini, Alice Cattaneo, T-yong Chung, Cuoghi Corsello, Michael Fliri, Luca Francesconi, Giovanni Kronenberg, Stefano Mandracchia, Eva Marisaldi, Nicola Melinelli, Maria Morganti, Luca Pancrazzi, Alessandro Pessoli, Marta Pierobon, Andrea Renzini, Andrea Sala, Marco Samorè, Lorenzo Scotto di Luzio, Namsal Siedlecki, Vincenzo Simone, Natalia Trejbalova, Luca Trevisani, Marcella Vanzo, Serena Vestrucci, Italo Zuffi.

La mostra è stata organizzata in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e la partecipazione degli studenti del corso di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è stata curata da Sergia Avveduti e Irene Guzman.

Padiglione dell’Esprit Nouveau di Le Corbusier – Piazza della Costituzione n. 11 - Bologna

Periodo: dal 26 - 30 gennaio 2017

Orari di apertura:

giovedì 26 gennaio h. 19.00-21.00 (inaugurazione)
venerdì 27 gennaio h. 10.00-20.00
sabato 28 gennaio h. 10.00-22.00
domenica 29 gennaio h. 10.00-20.00
lunedì 30 gennaio h. 11.00-14.00 (chiusura)

Per approfondimenti:

www.facebook.com/events/1631009277202078/