lunedì 26.06.2017

DPR n.31 del 2017 - Interventi esclusi o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata

Il nuovo decreto individua tipologie di interventi sottoposte a semplificazione o esonerate dal controllo paesaggistico.

Il nuovo decreto che abroga il DPR n. 139 del 2010, oltre a modificare la procedura  di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata per opere e interventi da realizzare in area vincolata, individua n. 42 tipologie di interventi che saranno sottoposte a semplificazione, in quanto considerati di lieve entità, e n. 31 tipologie di interventi che vengono esonerati totalmente dal controllo paesaggistico. in quanto considerati irrilevanti per il paesaggio,  prendendo atto delle interpretazioni giurisprudenziali che si sono affermate negli anni, e gli obiettivi di interesse pubblico di riqualificazione edilizia, di contenimento energetico, della antisismicità, del superamento delle barriere architettoniche degli edifici, tendendo cioè al bilanciamento tra valori potenzialmente equi ordinati alla tutela paesaggistica (salute, ambiente-ecosfera, sicurezza, soggetti diversamente abili..).

Il DPR n. 31 del 2017, che entra in vigore il 6 aprile prossimo, è composto da un’articolato (20 articoli), che detta la procedura e le disposizioni di dettaglio, e da quattro allegati:

• Allegato A, relativo all’elenco degli Interventi ed opere in aree vincolate esclusi dall’autorizzazione paesaggistica (31 tipologie);
  • Allegato B, relativo all’Elenco interventi di lieve entità soggetti a procedimento autorizzatorio semplificato (42 tipologie);
  • Allegato C, che contiene il FACSIMILE dell’Istanza di autorizzazione paesaggistica con “procedimento semplificato”;
  • Allegato D, relativo alla Relazione paesaggistica semplificata.

Ulteriori approfondimenti alla pagina: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/beni-paesaggistici/autorizzazione-paesaggistica/quando_aut_paes

Pubblicato il 31/03/2017 — ultima modifica 31/03/2017