domenica 23.04.2017

Appalti pubblici, al via un corso gratuito e-learning

Riapertura dei termini per le iscrizioni dall'1 al 14 marzo

ITACA COMUNICA LA RIAPERTURA DEI TERMINI PER L’ISCRIZIONE NEI GIORNI DAL 1 MARZO AL 14 MARZO

Potranno iscriversi al seguente indirizzo www.itaca.org/home_nuova_disciplina.asp gli operatori degli enti locali e territoriali che non avessero già provveduto a presentare le proprie candidature presso il portale della SNA entro il precedente termine del 15 febbraio.
Offrire una formazione di base sul nuovo codice dei contratti pubblici e sulla normativa di attuazione a tutti gli operatori del settore. E' questo l'obiettivo del corso gratuito in e-learning in partenza con il primo modulo a febbraio.

La formazione base è rivolta al personale di tutte le Amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali, inclusi i Soggetti aggregatori, le Autorità di Gestione e le Autorità di Audit dei Programmi Operativi cofinanziati dai fondi SIE. Il modulo formativo sarà realizzato dagli esperti selezionati dalla SNA e si svolgerà con strumenti di e-learning messi a disposizione dalla stessa SNA e dalle piattaforme delle Regioni in base al proprio ambito di competenza. Potrà accedere alla formazione online il personale di tutte le stazioni appaltanti.

Contenuti e finalità

Il Corso fa parte del Piano formativo sulla nuova disciplina dei contratti pubblici previsto dalla Strategia per la riforma degli appalti pubblici e dal relativo Piano di azione, allegato all’Accordo di partenariato italiano 2014-2020 per il corretto utilizzo dei fondi strutturali e dei fondi di investimento europei (fondi SIE).
I contenuti, a carattere generale, comprendono l’approfondimento della recente normativa sui contratti pubblici, delle linee guida e degli altri atti attuativi adottati dalle diverse Amministrazioni.
La principale finalità del corso è consentire l’acquisizione di un insieme di conoscenze e competenze operative di base di natura giuridica, amministrativa ed economica ritenute indispensabili per la corretta ed efficace applicazione della nuova normativa.

Organizzazione del corso

Il corso si svolgerà in modalità e-learning e sarà garantito, gratuitamente, al personale delle stazioni appaltanti di ambito regionale e locale attraverso le piattaforme online regionali e di ITACA.
Il percorso didattico si articolerà in più unità didattiche supportate da strumenti di vario tipo: video, lezioni teoriche, slides, materiali didattici di approfondimento test intermedi e finali di auto-valutazione.
Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di qualificazione, a condizione che:

a. siano state seguite e completate tutte le unità didattiche;
b. siano stati svolti e superati con esito positivo il test di autovalutazione finale;
c. sia stato compilato il test di gradimento.

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare a questo corso è necessario  presentare la propria candidatura entro il 15 febbraio 2017 alla SNA sul portale SOL Scuola Online. A seguire il personale ammesso al corso riceverà le indicazioni per l’accesso alla piattaforma online.

Osservatorio dei contratti pubblici della Regione Emilia-Romagna

Pagina di approfondimento nel sito di ITACA

Pubblicato il 10/02/2017 — ultima modifica 01/03/2017