Seguici su

La dimensione sociale della rigenerazione urbana: gli esiti del percorso formativo

Saranno presentati a Bologna il 25 settembre. Tutti i materiali del corso, comprese le riprese video, disponibili in un nuovo prodotto multimediale

A oltre un anno dalla conclusione del corso “La dimensione sociale della rigenerazione urbana” e all’avvio per molte Unioni di Comuni e singoli Comuni del percorso di formazione dei nuovi Piani Urbanistici Generali, la Regione organizza un evento per presentarne i contenuti, le esperienze, le indicazioni metodologiche e operative.

Tutto ciò ha portato alla realizzazione di un prodotto multimediale, che racchiude i materiali del corso, le dispense, le presentazioni e le riprese video, che verrà presentato il 25 settembre a Bologna, nella sede della Regione, presso l’Auditorium di Viale Aldo Moro n. 18, dalle ore 9,30 alle 12,30. Nel corso della mattinata di lavoro interverranno:

• Roberto Gabrielli, Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio, Regione Emilia-Romagna;
  • Claudio Calvaresi, Avanzi;
  • Serena Vicari Haddock, Università degli Studi di Milano-Bicocca;
  • Ilda Curti, Innovazione Urbana e Rigenerazione.

Il corso “La dimensione sociale della rigenerazione urbana” ha rappresentato un secondo momento formativo, rivolto ai tecnici della pubblica Amministrazione, sulla “valutazione sociale” della rigenerazione urbana e ha coinvolto esperti, professionisti e docenti universitari.

A tutti i relatori è stato richiesto un contributo e una proposta sull'argomento, quello della “riflessione”, “dell'apertura degli sguardi” della pubblica Amministrazione, per dare forma alle prime ipotesi per la formazione di nuove figure professionali nella P.A., in grado di impostare, valutare e, in prospettiva, gestire processi di rigenerazione urbana centrati sugli aspetto sociali e sui rapporti umani di comunità.

Per approfondire:

pubblicato il 2019/09/16 12:49:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-24T08:35:36+01:00