Seguici su

Al via due progetti di partecipazione e sensibilizzazione sul paesaggio, finanziati dalla Regione

Comuni, Unioni di Comuni e altri Enti possono manifestare interesse a creare un Osservatorio locale del paesaggio e così essere selezionati per partecipare a due progetti finanziati dalla Regione. C’è tempo fino al 14 settembre

L’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER  promuove la presentazione della manifestazione di interesse (pdf, 241.0 KB) da parte di Comuni o Unioni di Comuni e di enti che già operano nel territorio con diversi compiti (GAL, CEAS, Contratti di Fiume, Cooperative di comunità, ecc.) che vogliano creare un Osservatorio locale per il paesaggio.

Dare vita a Osservatori locali per il paesaggio nel territorio regionale può essere l'esito di iniziative locali di enti o consorzi di enti, oppure di soggetti di altra natura, o ancora di centri di interesse in qualunque forma esistenti, che si pongono lo scopo di prendersi cura del proprio paesaggio, partendo dalla sua conoscenza e cercando di valorizzarlo.

Per promuovere la nascita degli Osservatori locali per il Paesaggio,  l’Osservatorio regionale ha programmato due differenti progetti finanziati dalla Regione da realizzare sui territori regionali a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse.

corso.jpg

Il primo progetto, ‘Paesaggio e rischio’, nasce dalla sinergia tra l’Osservatorio e i settori regionali che si occupano di partecipazione e di difesa del suolo. Si propone di realizzare un percorso partecipato per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza delle comunità sui temi della tutela e valorizzazione del paesaggio e della conoscenza dei fenomeni naturali connessi alla gestione del rischio idrogeologico, idraulico e costiero. Questa iniziativa rientra nell’ambito sia dell’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, sia dell’applicazione della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni. Il progetto, che verrà realizzato entro dicembre 2019, sarà realizzato su due territori individuati attraverso le risposte alla manifestazione di interesse.

Il secondo progetto, ‘Divulgazione e promozione della rete degli osservatori locali per il paesaggio’, ha invece l’obiettivo di realizzare differenti azioni e animazioni finalizzate alla sensibilizzazione e conoscenza del paesaggio locale e del suo significato nella vita degli abitanti, cercando di rafforzare la relazione attiva e l’identificazione delle comunità con i luoghi di vita e lavoro e di stimolare la partecipazione degli stessi abitanti al mantenimento e al miglioramento del patrimonio comune che il paesaggio rappresenta. Il progetto, che verrà realizzato nel corso del 2020, sarà realizzato su almeno 3 territori regionali, anch’essi individuati attraverso la manifestazione di interesse.

calanchi.JPG

I due progetti sono legati dalla stessa finalità: attivare processi che promuovano nelle comunità l’attenzione verso il proprio territorio e la creazione di Osservatori locali per il paesaggio.

Le  proposte di manifestazione di interesse (pdf, 241.0 KB)serviranno anche ad avviare una mappatura delle realtà presenti sul territorio interessate a costituire gli Osservatori locali per il paesaggio.

La manifestazione di interesse dovrà essere proposta mediante lascheda allegata (doc, 163.0 KB) da compilare e da inviare in PEC all’indirizzo urbapae@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 14/9/2019.

Testo completo dell'avviso manifestazione di interesse (pdf, 241.0 KB)

Scheda da compilare per esprimere la manifestazione di interesse (doc, 163.0 KB)

pubblicato il 2019/08/27 14:45:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-03T10:57:53+02:00