Urbanpromo green, a Venezia il 20 e 21 settembre 2018

La Regione Emilia-Romagna parteciperà alla seconda edizione

Il 20 e 21 settembre 2018 torna a Venezia Urbanpromo Green. La seconda edizione sarà incentrata sulle innovazioni che le politiche di sostenibilità generano nella pianificazione urbanistica e territoriale, nella progettazione urbana e architettonica, nelle tecniche costruttive e nella erogazione dei servizi urbani.

La Regione Emilia-Romagna sarà presente nella sessione di apertura, dove si discuterà di Standard urbanistici e servizi ecosistemici; il tema del consumo di suolo nella nuova legge urbanistica regionale verrà presentato nella sessione tematica Norme e strumenti per contrastare il consumo di suolo.Quali prospettive per la pianificazione del territorio?

Il  progetto  REBUS® “REnovation of public Building and Urban Spaces”  verrà presentato il giovedì pomeriggio nella sessione Resilienza e pianificazione urbanistica e per entrambi i giorni con la mostra itinerante “Città per le persone”.

Sono cinque i  temi trattati:
1) Città sicure e sostenibili. La sezione affronta i temi della sicurezza della città e degli edifici, della progettazione di città resilienti e di morfologie urbane sostenibili, le strategie di contrasto dei processi di consumo di suolo, la riqualificazione di aree urbane dismesse attraverso gli usi temporanei.
2) Il verde infrastruttura delle città. La sezione si prefigge lo scopo di affrontare gli aspetti di carattere ambientale e strutturale insiti nei progetti dei grandi parchi urbani e degli interventi di riqualificazione di spazi urbani a verde. A cinquanta anni dalla affermazione del verde urbano quale standard urbanistico, la sezione presenterà nuove modalità di interpretare e progettare il verde a beneficio della collettività.
3) La città e l'acqua. La sezione riprende e sviluppa alcuni temi molto cari ad Urbanpromo dedicata allo sviluppo dei Contratti di fiume e al tema dell’acqua come risorsa scarsa e di non sempre facile reperibilità e distribuzione nelle realtà urbane italiane.
4) Smart communities per smart cities. Le nuove tecnologie aumentano la possibilità di produrre dati, comunicare, condividere l’informazione territoriale e di fare rete nelle città, dalla gestione del problema climatico all’efficientamento del trasporto pubblico, nell'innovazione sociale come per la riqualificazione degli spazi urbani.
5) Sustainable mobility. Fra i principali temi affrontati figurano la pianificazione regionale dei trasporti nell’ottica della sostenibilità, di piani per la mobilità alla progettazione delle ciclovie nazionali e locali quali importanti infrastrutture a supporto di turismo, cultura alla ciclabilità urbana.

Urban Promo Green si svolge a Palazzo Badoer, sede dello Iuav di Venezia.

pubblicato il 2018/10/12 11:22:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-13T15:22:55+01:00