lunedì 25.06.2018

Interreg MED National Contact Point

News dai progetti

Eventi, notizie e informazioni segnalate dai partner dei progetti in corso.

Da oggi sarà prevalentemente la pagina Facebook del National Contact Poit Italia ad accogliere notizia delle attività e degli appuntamenti dei progetti che vedono coinvolti partner italiani.

Visitatela e cliccate "Mi piace"!

EDUFOODPRINT

In Sicilia, presso il Centro Olistico del Comune di Ferla (SR), EDUFOODPRINT ha inaugurato il 22 marzo una sala espositiva dedicata alla sostenibilità ambientale. L’iniziativa è indirizzata a studenti e famiglie, affinchè possano conoscere le buone pratiche per migliorare, tutelare e salvaguardare l’ambiente, con particolare riferimento alle strutture scolastiche, sia dal punto di vista degli impatti delle loro scelte energetiche che dei comportamenti gestionali (acquisti, appalti, comportamenti).

CONSUME-LESS

Il 22 marzo 2018, Consume-Less celebra a Ragusa la Giornata mondiale dell'acqua con l'evento dal titolo “Word Water Day - Nature for water: Verso un contratto di fiume e di costa degli Iblei".

L'incontro, che si terrà presso la Giunta Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in Via del Fante, è dedicato al contratto di fiume e di costa della Provincia di Ragusa, quale strumento per adottare un sistema di regole dove i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale e sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione e la sicurezza idrogeologica, sia dei bacini fluviali che dei litorali costieri.

Con l'occasione saranno presentati i risultati raggiunti dal progetto, come il modello Consume-Less e il marchio consumelessmed (www.consumelessmed.org), e l’azione dimostrativa prevista a Ragusa: una parete verde di fitodepurazione che permetterà il riuso delle acque delle docce di uno stabilimento balneare, risparmiando circa 300/400 litri al giorno di acqua potabile normalmente adoperata nelle toilet.

Programma della giornata

Il Comunicato stampa

Il sito del progetto

CO-EVOLVE

Il 6 e 7 marzo 2018, Co-Evolve organizza a Bologna il suo Steering Committee e il 1° corso di formazione indirizzato ai partner dedicato al protocollo ICZM e alla sua implementazione nel Mediterraneo. Info

Il 7 novembre 2017, in occasione della Fiera Ecomondo di Rimini, il progetto ha organizzato un Infoday dal titolo Sostenibilità del turismo costiero e marittimo e crescita blu nel Mediterraneo.
L'evento si terrà dalle ore 14,00 alle 17,30 presso l'Area Workshop pad. C, ed è indirizzato ad Amministrazioni nazionali e regionali del Mediterraneo, Università ed Enti di Ricerca, Operatori dei settori del turismo costiero e marittimo. Info e Programma della giornata

La notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna

PrioritEE

La Newsletter n. 2 del progetto offre un aggiornamento sulle attività realizzate fino ad oggi e informazioni sugli incontri organizzati nei paesi partner, dai LLL-Local Living Lab agli incontri formativi.

La Newsletter n. 1 del progetto racconta obiettivi, attività e stato di avanzamento dei lavori.

GREENOMED

Mercoledì 7 marzo 2018, a Salonicco, presso l'Aristotle University Research Dissemination Centre, GREENOMED organizza la sua prima conferenza dal titolo “Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives”. La conferenza, rivolta al pubblico generalista, ha come primo obiettivo proprio quello di rendere i cittadini consapevoli del loro ruolo nel promuovere innovazioni sostenibili e tecnologie verdi, attraverso l'adozione di innovazioni ecologiche da parte dell'industria manifatturiera.

Info e Programma della giornata

MADRE

Giovedì 14 dicembre il progetto MADRE organizza a Bologna un seminario internazionale dal titolo "Walking towards a european network of metropolitan agriculture: best practices and lessons learnt" incentrato sulla presentazione delle migliori pratiche di agricoltura urbana e periurbana ottenute grazie al contributo dei partner e delle parti interessate coinvolte.

Info e Programma della giornata

ARISTOIL

Il 10 e 11 ottobre scorso si è tenuto a Ragusa il secondo Comitato di pilotaggio del progetto. Tra i temi trattati, la presentazione dell'innovativo Aristometro (o Aristoleo Kit) un sofisticato strumento in grado di misurare rapidamente e a costi contenuti la quantità totale di Oleocanthal ed oleicina presenti nell’olio di oliva, su 9 composti fenolici maggiori, e la visita ad un frantoio sperimentale dell'area.

Pubblicato il 17/10/2017 — ultima modifica 30/04/2018