mercoledì 17.10.2018
caricamento meteo
Sections

Interreg MED National Contact Point

News dai progetti

Eventi, notizie e informazioni segnalate dai partner dei progetti in corso.

Informiamo che dal 30 aprile 2018 è la pagina Facebook del National Contact Poit Italia ad accogliere notizia delle attività e degli appuntamenti dei progetti che vedono coinvolti partner italiani.

Visitatela e cliccate "Mi piace"!

 


PrioritEE

  • Newsletter n. 3: aggiornamenti sulle attività e i prodotti realizzati, e informazioni sul programma di lavoro dei prossimi mesi.

 

  • Disponibile online il primo "How to Brief" del progetto PrioritEE.

L’How to Brief “Interventi sull’involucro edilizio per la riqualificazione energetica ed il comfort termico negli edifici pubblici” realizzato nell’ambito del progetto PrioritEE è disponibile online.

L’opuscolo rappresenta il primo di una serie di opuscoli tematici a supporto di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici pubblici ed è scaricabile al link

 

  • Mid Term Conference del progetto Interreg-MED PrioritEE

Il 21 giugno si è tenuta ad Atene, presso la prestigiosa sede del The Goulandris Museum of Natural History, la Mid–term Conference del progetto europeo Interreg-MED PrioritEE.

L'evento, organizzato congiuntamente dal CRES e dal CNR-IMAA, ha rappresentato un importante momento di confronto tra i partner per la valutazione dei risultati preliminari e dell’efficacia del coinvolgimento delle comunità locali.

Durante i lavori sono state presentate le esperienze maturate dai partner di PrioritEE nell’ambito di altri progetti europei e le attività in corso nei casi pilota. È stata inoltre formalizzata con la firma di due accordi di cooperazione (Memorandum of Understanding - MoU) la cooperazione tra il Progetto PrioritEE ed i progetti Interreg-MED NEW FINANCE (partner capofila REGEA -HR) e IMPULSE (partner capofila CRES -EL).

Le attività di rilievo svolte in cooperazione con le autorità locali sono state inoltre presentate al pubblico nel corso di una conferenza stampa.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del progetto.


  • Newsletter n. 2 : aggiornamenti sulle attività realizzate e informazioni sugli incontri organizzati nei paesi partner, dai Local Living Lab agli incontri formativi.
  • Newsletter n. 1 : obiettivi, attività e stato di avanzamento dei lavori.

 

EDUFOODPRINT

In Sicilia, presso il Centro Olistico del Comune di Ferla (SR), EDUFOODPRINT ha inaugurato il 22 marzo una sala espositiva dedicata alla sostenibilità ambientale. L’iniziativa è indirizzata a studenti e famiglie, affinchè possano conoscere le buone pratiche per migliorare, tutelare e salvaguardare l’ambiente, con particolare riferimento alle strutture scolastiche, sia dal punto di vista degli impatti delle loro scelte energetiche che dei comportamenti gestionali (acquisti, appalti, comportamenti).

Comunicato Stampa

Foto

 

CONSUME-LESS

Il 22 marzo 2018, Consume-Less celebra a Ragusa la Giornata mondiale dell'acqua con l'evento dal titolo “Word Water Day - Nature for water: Verso un contratto di fiume e di costa degli Iblei".

L'incontro, che si terrà presso la Giunta Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in Via del Fante, è dedicato al contratto di fiume e di costa della Provincia di Ragusa, quale strumento per adottare un sistema di regole dove i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale e sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione e la sicurezza idrogeologica, sia dei bacini fluviali che dei litorali costieri.

Con l'occasione saranno presentati i risultati raggiunti dal progetto, come il modello Consume-Less e il marchio consumelessmed (www.consumelessmed.org), e l’azione dimostrativa prevista a Ragusa: una parete verde di fitodepurazione che permetterà il riuso delle acque delle docce di uno stabilimento balneare, risparmiando circa 300/400 litri al giorno di acqua potabile normalmente adoperata nelle toilet.

Programma della giornata

Il Comunicato stampa

Il sito del progetto


CO-EVOLVE

Il 6 e 7 marzo 2018, Co-Evolve organizza a Bologna il suo Steering Committee e il 1° corso di formazione indirizzato ai partner dedicato al protocollo ICZM e alla sua implementazione nel Mediterraneo. Info


Il 7 novembre 2017, in occasione della Fiera Ecomondo di Rimini, il progetto ha organizzato un Infoday dal titolo Sostenibilità del turismo costiero e marittimo e crescita blu nel Mediterraneo.
L'evento si terrà dalle ore 14,00 alle 17,30 presso l'Area Workshop pad. C, ed è indirizzato ad Amministrazioni nazionali e regionali del Mediterraneo, Università ed Enti di Ricerca, Operatori dei settori del turismo costiero e marittimo. Info e Programma della giornata

La notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna

 

GREENOMED

Mercoledì 7 marzo 2018, a Salonicco, presso l'Aristotle University Research Dissemination Centre, GREENOMED organizza la sua prima conferenza dal titolo “Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives”. La conferenza, rivolta al pubblico generalista, ha come primo obiettivo proprio quello di rendere i cittadini consapevoli del loro ruolo nel promuovere innovazioni sostenibili e tecnologie verdi, attraverso l'adozione di innovazioni ecologiche da parte dell'industria manifatturiera.

Info e Programma della giornata

 

MADRE

Giovedì 14 dicembre il progetto MADRE organizza a Bologna un seminario internazionale dal titolo "Walking towards a european network of metropolitan agriculture: best practices and lessons learnt" incentrato sulla presentazione delle migliori pratiche di agricoltura urbana e periurbana ottenute grazie al contributo dei partner e delle parti interessate coinvolte.

Info e Programma della giornata

 

ARISTOIL

Il 10 e 11 ottobre scorso si è tenuto a Ragusa il secondo Comitato di pilotaggio del progetto. Tra i temi trattati, la presentazione dell'innovativo Aristometro (o Aristoleo Kit) un sofisticato strumento in grado di misurare rapidamente e a costi contenuti la quantità totale di Oleocanthal ed oleicina presenti nell’olio di oliva, su 9 composti fenolici maggiori, e la visita ad un frantoio sperimentale dell'area.

Comunicato stampa

Azioni sul documento
Pubblicato il 17/10/2017 — ultima modifica 25/07/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it