lunedì 23.04.2018

Interreg MED National Contact Point

News dai progetti

Eventi, notizie e informazioni segnalate dai partner dei progetti in corso.

EDUFOODPRINT

In Sicilia, presso il Centro Olistico del Comune di Ferla (SR), EDUFOODPRINT ha inaugurato il 22 marzo una sala espositiva dedicata alla sostenibilità ambientale. L’iniziativa è indirizzata a studenti e famiglie, affinchè possano conoscere le buone pratiche per migliorare, tutelare e salvaguardare l’ambiente, con particolare riferimento alle strutture scolastiche, sia dal punto di vista degli impatti delle loro scelte energetiche che dei comportamenti gestionali (acquisti, appalti, comportamenti).

CONSUME-LESS

Il 22 marzo 2018, Consume-Less celebra a Ragusa la Giornata mondiale dell'acqua con l'evento dal titolo “Word Water Day - Nature for water: Verso un contratto di fiume e di costa degli Iblei".

L'incontro, che si terrà presso la Giunta Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in Via del Fante, è dedicato al contratto di fiume e di costa della Provincia di Ragusa, quale strumento per adottare un sistema di regole dove i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale e sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione e la sicurezza idrogeologica, sia dei bacini fluviali che dei litorali costieri.

Con l'occasione saranno presentati i risultati raggiunti dal progetto, come il modello Consume-Less e il marchio consumelessmed (www.consumelessmed.org), e l’azione dimostrativa prevista a Ragusa: una parete verde di fitodepurazione che permetterà il riuso delle acque delle docce di uno stabilimento balneare, risparmiando circa 300/400 litri al giorno di acqua potabile normalmente adoperata nelle toilet.

Programma della giornata

Il Comunicato stampa

Il sito del progetto

CO-EVOLVE

Il 6 e 7 marzo 2018, Co-Evolve organizza a Bologna il suo Steering Committee e il 1° corso di formazione indirizzato ai partner dedicato al protocollo ICZM e alla sua implementazione nel Mediterraneo. Info

Il 7 novembre 2017, in occasione della Fiera Ecomondo di Rimini, il progetto ha organizzato un Infoday dal titolo Sostenibilità del turismo costiero e marittimo e crescita blu nel Mediterraneo.
L'evento si terrà dalle ore 14,00 alle 17,30 presso l'Area Workshop pad. C, ed è indirizzato ad Amministrazioni nazionali e regionali del Mediterraneo, Università ed Enti di Ricerca, Operatori dei settori del turismo costiero e marittimo. Info e Programma della giornata

La notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna

PrioritEE

La Newsletter n. 2 del progetto offre un aggiornamento sulle attività realizzate fino ad oggi e informazioni sugli incontri organizzati nei paesi partner, dai LLL-Local Living Lab agli incontri formativi.

La Newsletter n. 1 del progetto racconta obiettivi, attività e stato di avanzamento dei lavori.

GREENOMED

Mercoledì 7 marzo 2018, a Salonicco, presso l'Aristotle University Research Dissemination Centre, GREENOMED organizza la sua prima conferenza dal titolo “Green manufacturing: Opportunities, challenges and impacts on citizens' lives”. La conferenza, rivolta al pubblico generalista, ha come primo obiettivo proprio quello di rendere i cittadini consapevoli del loro ruolo nel promuovere innovazioni sostenibili e tecnologie verdi, attraverso l'adozione di innovazioni ecologiche da parte dell'industria manifatturiera.

Info e Programma della giornata

MADRE

Giovedì 14 dicembre il progetto MADRE organizza a Bologna un seminario internazionale dal titolo "Walking towards a european network of metropolitan agriculture: best practices and lessons learnt" incentrato sulla presentazione delle migliori pratiche di agricoltura urbana e periurbana ottenute grazie al contributo dei partner e delle parti interessate coinvolte.

Info e Programma della giornata

ARISTOIL

Il 10 e 11 ottobre scorso si è tenuto a Ragusa il secondo Comitato di pilotaggio del progetto. Tra i temi trattati, la presentazione dell'innovativo Aristometro (o Aristoleo Kit) un sofisticato strumento in grado di misurare rapidamente e a costi contenuti la quantità totale di Oleocanthal ed oleicina presenti nell’olio di oliva, su 9 composti fenolici maggiori, e la visita ad un frantoio sperimentale dell'area.

Pubblicato il 17/10/2017 — ultima modifica 29/03/2018