mercoledì 17.10.2018

12/10/2018

Bari

Bari_12 ottobre_cover_ok-1.jpg

Venerdì 12 ottobre, a Bari, si terrà il primo dei Focus Group territoriali che il Piano di Comunicazione del National Contact Point Italia di Interreg MED Programme ha dedicato al tema del mainstreaming.

I Focus Group - a partecipazione riservata - intendono infatti approfondire la capacità di integrazione dei risultati dei progetti di Cooperazione Territoriale Europea nella programmazione, e più in generale la capacità dei progetti di CTE di influenzare il quadro della programmazione regionale, con l'obiettivo di lungo periodo di:

• contribuire alla definizione della programmazione regionale in materia di CTE con particolare riferimento al post 2020;
  • rafforzare la capacità di programmazione integrata di medio-lungo periodo delle amministrazioni regionali italiane, in prospettiva della programmazione post 2020;
  • migliorare le capacità progettuali dei beneficiari e dei possibili proponenti dell’area mediterranea, soprattutto in riferimento ai processi di capitalizzazione e di integrazione dei risultati in ambiti programmatori locali;
  • avviare azioni di capitalizzazione attraverso la costituzione di gruppi di interesse tematico o territoriale;
  • contribuire a rivisitare e aggiornare la governance multilivello sulla base delle nuove sfide dettate dalla futura programmazione.

I partecipanti all'appuntamento di Bari sono le due amministrazioni centrali MAE e ACT e le Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia e Valle d’Aosta.

Leggi la notizia sulla pagina Facebook del NCP Italia e sul portale Sviluppo, coesione e cooperazione territoriale della Regione Emilia-Romagna.

Pubblicato il 08/10/2018 — ultima modifica 08/10/2018