venerdì 15.12.2017

Riccione, nel parco degli Olivetani prosegue la riqualificazione

La realizzazione del progetto è prevista entro la primavera 2018

Un "polmone verde" collegato tramite un percorso archeologico al ponte romano e messo a sistema con la zona a mare e con l’Arboreto Cicchetti, attraverso la nuova pista ciclabile in corso di realizzazione. E' questo quello che prevede l'intervento di riqualificazione del Comune di Riccione, che andrà a incidere su un’area di interesse paesaggistico per i valori storici, naturalistici e morfologici, che come tali devono essere e andranno preservati.

Dopo il via libera ottenuto nei mesi scorsi dagli enti preposti su tutte le autorizzazioni necessarie alla realizzazione del parco, da quella paesaggistica ai pareri positivi della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio e della Commissione per la qualità architettonica e paesaggistica, si darà vita a una nuova area di pregio per la città.

Il nuovo polmone verde permetterà ai riccionesi e ai turisti di godere di un circuito “slow” che mette a sistema sia le aree verdi che le piste ciclabili nuove ed esistenti, per comporre un disegno di città dolce, attenta all’ambiente e al benessere.

All’interno del parco verranno piantati 300 nuovi alberi e circa 1.600 arbusti autoctoni dalle fioriture di colori diversi e dal forte impatto cromatico affacciati direttamente su viale Einaudi, così da creare una chiara demarcazione verde rispetto al traffico stradale. Gli alberi originari verranno mantenuti mentre verranno ricollocati quelli presenti nei punti interessati dai lavori di bonifica e di riqualificazione del terreno. Tra le alberature originarie sono inclusi anche i ciliegi, che rimarranno nel nuovo parco per oltre l’80% di questi, a fronte di alcuni di essi abbattuti, perché secchi o malati. Nel parco troveranno spazio, inoltre, un’area giochi suddivisa in piazzole tematiche differenziate per età dei bambini e delle attrezzature, una zona per lo sgambamento dei cani e un pontile di legno sul fiume.

Notizia nel sito web del Comune di Riccione

Pubblicato il 27/11/2017 — ultima modifica 27/11/2017