venerdì 21.09.2018

Ravenna, in arrivo la riqualificazione della Darsena

12,8 milioni per la realizzazione del progetto "Ravenna in Darsena il mare in piazza"

Quasi 13 milioni di euro per realizzare il progetto "Ravenna in Darsena il mare in piazza", candidato dal Comune di Ravenna al bando statale per il Programma Straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie dei comuni capoluogo di provincia. Il sindaco Michele del Pascale ha sottoscritto con il Presidente del consiglio Paolo Gentiloni la convenzione con cui il Consiglio dei ministri assegna le risorse.

Si tratta di un unico progetto organico di candidatura che si compone di dodici interventi, strategicamente e univocamente finalizzati alla riqualificazione della Darsena: quattro interventi pubblici proposti dal Comune e otto interventi proposti dai privati. Tra questi, propedeutico a tutti gli altri interventi, vi è l’investimento principale relativo alla realizzazione del sistema fognario, per il quale sono in arrivo oltre la metà delle risorse (più di 7 milioni di euro).

Nel corso del 2018 la Darsena, luogo simbolo della città, vedrà l'avvio di cantieri non solo relativi a interventi di rigenerazione e di riuso temporaneo (come Darsena Pop up), ma anche di riqualificazione più strutturati (come quello che riguarda il Sigarone). ’intervento macro di risanamento ambientale d’investimento sulla rete fognaria rappresenta la pre-condizione alla realizzazione degli altri interventi ed è il punto di partenza per il rilancio dell'area.

Pubblicato il 20/12/2017 — ultima modifica 20/12/2017