sabato 21.10.2017

Piano Periferie, al via la “grande ciclabile” Reno Galliera

Il 2 ottobre, a Roma, la consegna del progetto che collega otto Comuni con 36 km di piste

Trentasei chilometri di piste ciclabili che si snodano attraverso otto Comuni (Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Pietro in Casale e San Giorgio di Piano) e i principali ambiti produttivi, collegandoli anche con le fermate del trasporto pubblico e le stazioni SFM (Servizio ferroviario metropolitano).

E' l'intervento dell'asse ciclo-pedonale metropolitano, tra i più rilevanti finanziati del progetto “COnvergenze MEtropolitane Bologna”, presentato dalla Città metropolitana di Bologna nell'ambito del "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie".

Si tratta in particolare di progetti di riqualificazione urbana, spesso in ambiti delle stazioni o ex stazioni ferroviarie e di rigenerazione di aree produttive. Molti anche i percorsi ciclopedonali di rilievo metropolitano che ambiscono a collegare tra loro i Comuni del territorio.

I progetti esecutivi verranno consegnati a Roma il 2 ottobre 2017.

Pubblicato il 15/09/2017 — ultima modifica 15/09/2017