domenica 20.08.2017

Parma, stanziati quasi 3 milioni di euro per la riqualificazione della Biblioteca

Via libera della Giunta comunale al restauro della parte di Ospedale Vecchio occupato dalla Civica

Nell’ambito del percorso di rivitalizzazione del complesso monumentale dell'Ospedale Vecchio, il Comune di Parma ha previsto la riqualificazione della Biblioteca Civica, con l’obiettivo di potenziarne le funzioni esistenti e introdurne di nuove. Lo scopo è rendere più attrattivo il polo bibliotecario della Civica, in linea con la rivalutazione dell'intero complesso.

Sono 2.950.000 euro le risorse stanziate dal Comune.

Il progetto prevede la riorganizzazione, la razionalizzazione degli spazi e dei collegamenti interni, la rifunzionalizzazione delle porzioni dismesse e comprende interventi che coinvolgono sia le componenti strutturali e impiantistiche, sia gli elementi di arredo fisso interno.

Il percorso di recupero dell’antico complesso è stato suddiviso in più stralci esecutivi, dando priorità alle opere di maggiore urgenza e organizzando i lavori in modo da permettere, quando possibile, il regolare svolgimento delle attività della biblioteca, limitandone al minimo gli intervalli di sospensione.

Approfondimenti sul sito web del Comune di Parma

Pubblicato il 20/06/2017 — ultima modifica 20/06/2017