mercoledì 22.11.2017
caricamento meteo
Sections

Modena, al via un ciclo di incontri sulla città e le sue periferie

La prima conferenza si terrà il 23 novembre alla Fondazione Collegio San Carlo

Un progetto che affronta i temi del futuro della città del Novecento. E' questa l'iniziativa promossa dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena, che vedrà due incontri sulla città contemporanea.

Le periferie della città storica costruite nel corso del secolo scorso sono da tempo oggetto di progetti di riuso delle aree produttive dismesse, di recupero, rigenerazione e riqualificazione di complessi edilizi e completamento di aree urbanizzate. La conoscenza della formazione dello spazio urbano contemporaneo e il riconoscimento dei valori culturali, socio-economici, urbanistici e architettonici che rappresenta e nello stesso tempo delle contraddizioni e delle questioni aperte che lo attraversano, sono essenziali per la sua ulteriore trasformazione.

In questo ambito il tema della periferie assume uno spessore culturale straordinario: si è riaperto un dibattito culturale e politico che ha visto, tra gli altri, l’impegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e dell’edizione 2016 della Biennale di Architettura di Venezia. Numerosi interventi pubblici hanno preceduto e seguito l’emanazione e l’assegnazione dei contributi per i progetti del Bando Periferie, tra i quali quello di Modena.  

Carlo Olmo, con la sua lezione dal titolo "Cento sfumature di periferie. Città, storie, architetture", che si terrà il prossimo 23 novembre 2017 alle ore 20.30 a Modena presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo, aprirà il ciclo di conferenze "La città e le sue periferie"Carlo Olmo è tra i maggiori storici europei della città, professore emerito di Storia dell’architettura al Politecnico di Torino. La sua lezione propone il tema delle periferie nel quadro della formazione della città del Novecento e contemporanea, con le architetture che la caratterizzano, sottolineando la diversità che assume lo spazio urbano nel tempo e nelle diverse dimensioni delle città europee e italiane. La narrazione sulle “cento sfumature di periferie“ rifletterà sul senso del termine, per un percorso di conoscenza rivolto anche alle città italiane di medie dimensioni. 

Il secondo appuntamento è in programma per il 5 dicembre 2017, alle ore 17.45 presso la Sala Ex Oratorio, Palazzo dei Musei di Modena. Simone Ombuen terrà una conferenza su "Riqualificazione e rigenerazione delle periferie. Un panorama nazionale".

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/11/2017 — ultima modifica 10/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it