mercoledì 22.11.2017

Rigenerazione urbana, a Ferrara c'è "RiCrea Festival"

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre nella Factory Grisù

Il primo festival italiano dedicato alla rigenerazione creativa di spazi e quartieri: dal 20 al 22 ottobre a Ferrara sarà il momento di RiCrea. La tre giorni, oltre al coinvolgimento del pubblico, intende raccogliere esempi etici ed efficaci di imprenditoria creativa e innovativa, di congiunzione tra economia e cultura, nonché creare un momento che si ripeta nel tempo per crescere cittadini attivi e coscienti.

La manifestazione si terrà nel luogo che più rappresenta il volto nuovo di Ferrara: Factory Grisù (via Poledrelli, 21) un tempo caserma dei vigili del fuoco, oggi studio e officina per programmatori 3D, grafici, fotografi, editori, esperti di e-commerce e designer. Il cantiere che completerà la sua riqualificazione è ancora in corso, e diventerà esso stesso argomento di discussione, poiché quando l'intero edificio sarà pronto si apriranno nuovi spazi a disposizione di chi ne farà richiesta. Si parlerà di questo e di molte altre sperimentazioni avviate e realizzate nella città di Ferrara; verranno accolte inoltre le voci dei più interessanti casi studio italiani e stranieri.

Il progetto è ideato e coordinato dall'Università di Ferrara, dipartimento Economia e Management e dipartimento di Architettura, sviluppato assieme alla Camera di Commercio, Cna Ferrara e Factory Grisù, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Pubblicato il 16/10/2017 — ultima modifica 16/10/2017