domenica 24.09.2017
caricamento meteo
Sections

Comacchio, via al concorso di idee per la riqualificazione urbana del comparto "Sant'Agostino"

C'è tempo fino al 31 ottobre per presentare le proposte progettuali

Un nuovo concorso di idee a favore della crescita del territorio e finalizzato al recupero e alla riqualificazione del complesso denominato "Sant'Agostino". Lo ha lanciato l'amministrazione comunale di Comacchio, con l'intento di recuperare l'area dell'ex-convento, della piazza Roma e del giardino circostante, arrivando alla realizzazione di un teatro-auditorium da 500 posti per lo svolgimento di eventi e di manifestazioni pubbliche di carattere culturale.

Obiettivo del Comune di Comacchio è anche quello di realizzare un sistema di aree verdi in tutta l’area circostante l’ex convento e il futuro teatro. In particolare, il giardino di Piazza Roma dovrà riprendere il disegno neoromantico di matrice otto-novecentesca, in un contesto di valorizzazione ambientale del canale Sant' Agostino e delle sue sponde. Si punta inoltre a preservare e a mettere in sicurezza i relitti residui, a partire dal campanile del convento.

I risultati che deriveranno dalla realizzazione del progetto sono quelli dell'integrazione dell'offerta culturale del comparto di Palazzo Bellini, del Museo del Delta Antico e della nascente “Casa delle Arti”,  prevedendo altresì l’individuazione di parcheggi, per garantire adeguate aree di sosta ai fruitori.

Gli interessati possono far pervenire entro le ore 12 del 31 ottobre 2017 le loro proposte progettuali, in busta chiusa, seguendo le indicazioni dettagliatamente riportate nel bando.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/09/2017 — ultima modifica 04/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it