sabato 21.07.2018

Casina (RE), è aperta la consultazione per ripensare il centro del paese

Avviato il percorso partecipativo per formulare proposte e suggerimenti sul progetto di riqualificazione

Un percorso partecipativo del Comune di Casina per ripensare insieme ai cittadini il centro del paese. E' “Piazza Casina”, la consultazione con la quale cittadini, studenti e associazioni sono chiamati ad esprimere proposte e suggerimenti sul progetto di riqualificazione della zona compresa tra piazza del Municipio, giardini pubblici, alcune aree private, via Roma, fino alla biblioteca/centro culturale.

Che cosa si farà

Attraverso laboratori, incontri, sopralluoghi e un sondaggio si vuole ripensare insieme l’area per riqualificarla a partire dalle esigenze di chi la utilizza quotidianamente.

L'iniziativa è possibile grazie a un finanziamento della Regione Emilia-Romagna, che ha permesso di coinvolgere esperti per organizzare le varie iniziative, e al contributo del Dipartimento di Architettura e Ingegneria dell’Università di Parma, per definire il progetto di riqualificazione.

Il percorso si articola in più fasi. Il sondaggio sarà aperto fino alla primavera, mentre giovedì 22 marzo 2018 verrà presentato il progetto alla cittadinanza: l'appuntamento è alle 20:30 presso la Biblioteca Comunale Bresciani. Seguiranno, nei mesi successivi, un workshop e un'assemblea finale.

Pubblicato il 09/01/2018 — ultima modifica 09/01/2018