Seguici su

Calderara di Reno, l'area industriale del Bargellino si riqualifica

Via libera ai lavori di progettazione definitiva ed esecutiva

Con l'affidamento dei lavori di progettazione definitiva ed esecutiva sono state poste le basi per la riqualificazione dell’area industriale del Bargellino di Calderara di Reno, un quartiere industriale confinante da una parte con la pista di atterraggio dell’Aeroporto di Bologna, e dall’altra con la trafficata via Persicetana, che collega il capoluogo con il Nord-Ovest della sua Provincia.

Si tratta di un’area molto delicata per il continuo passaggio degli aerei a bassa quota, per la quasi assenza di residenze e per la scarsa qualità urbana; tuttavia sono insediate numerose aziende considerate eccellenze del territorio, sono presenti la stazione dei treni e diverse aree verdi.

Il progetto di riqualificazione ha coinvolto l’intero quartiere, creando un network di piste ciclabili, migliorando la qualità delle aree verdi con arredamento e percorsi fitness, organizzando il sistema dei parcheggi ed inserendo due grandi poli attrattivi: uno skatepark, il più grande dell’Europa meridionale, e un Fablab, un edificio laboratorio per start-up e smart-working. 

Il Fablab sorge sul sedime di un edificio che è stato demolito e fa parte di un lotto che comprende un altro fabbricato, destinato a foresteria e completamente ristrutturato nell’intervento. Il progetto del Fablab indaga l’ipotesi di un nuovo fabbricato fortemente espressivo in discontinuità formale con l’edificio foresteria, che si distingua per tecnologie costruttive, assetto planimetrico e volume. 

Si tratta sicuramente di un fabbricato, attualmente in fase di completamento, caratterizzante tutto il quartiere si è già presentata un’associazione interessata a prenderlo in gestione. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/26 08:33:35 GMT+1 ultima modifica 2019-04-26T08:33:35+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina