mercoledì 22.11.2017

Bologna, assegnato il Premio Giacomo Venturi sulla rigenerazione urbana

Il riconoscimento a tre neolaureati e a un gruppo di cinque studenti universitari

Promuovere la cultura della rigenerazione urbana sostenibile: è l'obiettivo del Premio Giacomo Venturi, istituito da Legacoop Bologna e Istituto Nazionale di Urbanistica e assegnato il 17 ottobre ad un gruppo di tre neo laureati e ad un gruppo di cinque studenti universitari.

Il riconoscimento, intitolato al capace amministratore, impegnato sui temi dell'urbanistica sostenibile e prematuramente scomparso tre anni fa, è patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna e Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.

Nel dettaglio, per la categoria neo laureati, la giuria ha assegnato il premio a Stefano Bastia, Eurind Caka e Nicolas Turchi per la tesi “Bologna, la città dei flussi. Riqualificare e connettere tra architettura e movimento”; ai tre neo laureati è stato consegnato un assegno di 2.500 euro.

Per la categoria studenti, la giuria ha premiato Carlo Costantino, Beatrice Battistini, Roberto Bettucchi, Giacomo Cecconi e Giovanni Fusco, per il laboratorio “Noce 2.0”. Agli studenti è stato consegnato un assegno di 1.000 euro.

Inoltre un estratto della tesi di laurea e del laboratorio sarà pubblicato sulla rivista Urbanistica Informazioni.

Pubblicato il 18/10/2017 — ultima modifica 18/10/2017