domenica 20.08.2017

Piano per le periferie, la Città Metropolitana di Bologna consegna i progetti definitivi

29 gli interventi di riqualificazione urbana ammessi al finanziamento, per un totale di 40 milioni di euro

La Città metropolitana di Bologna ha consegnato a Roma i 29 progetti definitivi degli interventi ammessi al “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”, raccolti in “Convergenze Metropolitane BOLOGNA”, per un totale di circa 40 milioni di euro di finanziamenti.

Il Progetto metropolitano, oltre a raccogliere progetti specifici attuati dai Comuni, o loro forme associative, prevede anche diverse attività di pianificazione territoriale in capo alla Città metropolitana, finanziate con 1,2 milioni di euro.

La partecipazione della Città metropolitana al bando per la riqualificazione e sicurezza delle periferie ha aperto la strada a una riflessione approfondita sulle politiche di scala metropolitana da mettere in campo per la riqualificazione, la sicurezza e il miglioramento delle condizioni di vita nei centri urbani esistenti.

Il prossimo passaggio prevede che i Comuni approvino entro i prossimi 60 giorni il progetto esecutivo. Successivamente partiranno le attività di monitoraggio trimestrale, sulla base di un piano, in corso di redazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che accompagnerà l’attuazione degli interventi fino alla loro completa realizzazione.

Per saperne di più: la notizia sul portale della Città Metropolitana di Bologna

Pubblicato il 06/07/2017 — ultima modifica 06/07/2017