martedì 23.05.2017

Ferrara, infrastrutture verdi: finanziato con fondi europei il progetto del Comune

Sottoscritto l'Accordo di partenariato con la Città di Londra per l'avvio di "PERFECT"

E' partito ufficialmente questa settimana (dal 6 al 10 febbraio), il progetto PERFECT - questo il nome dell'azione condivisa con i partner europei - nella sede di Londra, dove una delegazione del gruppo di lavoro del Comune di Ferrara si è recata per sottoscrivere l'Accordo di partenariato.

Il Comune di Ferrara è riuscito ad ottenere il finanziamento di un progetto di cooperazione territoriale che affronta il tema delle infrastrutture verdi, per la creazione di un piano di azione locale per la tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio naturale, come elemento capace di fornire vantaggi per gli ecosistemi e per le persone, compresa la salute e la qualità della vita, che sono fondamentali per favorire la crescita e l'occupazione.

Gli obiettivi del progetto

PERFECT-Planning for Environment and Resource eFficiency in European Cities and Towns- ha come obiettivo generale di migliorare l'attuazione delle politiche di sviluppo regionale per la tutela e lo sviluppo del patrimonio naturale attraverso il riconoscimento dei molteplici vantaggi delle infrastrutture verdi da parte delle Autorità di gestione dei programmi operativi regionali, degli amministratori locali, dei partner e dei gruppi di interesse.

Più nel dettaglio, gli obiettivi sono:

• Individuare e analizzare le buone prassi sull'utilizzo delle Infrastrutture verdi tra i partner;
  • coinvolgere le autorità di gestione sui benefici socio-economici delle infrastrutture verdi al fine di influenzare i nuovi progetti e migliorare la governance degli strumenti di policy;
  • aumentare la capacità tecnica degli attori chiave nella realizzazione di nuovi interventi;
  • sviluppare i piani d'azione dei partner al fine di influenzare gli strumenti di policy da ciascuno individuati (documenti di programmazione e/o piani strutturali) per definire o includere gli investimenti strategici anche nelle infrastrutture verdi.

Le tappe e i finanziamenti

Il progetto ha un importo complessivo di 2.164.376,00 euro, dei quali 261.063,00 di competenza del Comune di Ferrara, finanziati per l'85% dal FESR-UE e per il restante 15% dallo Stato (ex delibera CIPE n.10/2015).

E' articolato in una prima fase di implementazione (dal 01/03/2017 al 29/02/2020), e in una seconda fase di monitoraggio (dal 01/03/2020 al 28/02/2022).

Pubblicato il 08/02/2017 — ultima modifica 08/02/2017