sabato 21.07.2018

Codice del governo del territorio

TAR Emilia Romagna, Bologna, sentenza 13 luglio 2017, n. 545

In tema di contributo di costruzione, il Comune non è vincolato dall'originaria liquidazione effettuata in ragione dell’affidamento in essa riposto dal privato; infatti, essendo la determinazione dell’onere regolata, fin nel dettaglio, da fonti di rango normativo, l’Amministrazione non ha alcun potere di imporre e pretendere un contributo diverso da quello dovuto.

Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale,la qualificazione dei parcheggi pertinenziali come operedi urbanizzazione e la conseguente gratuità sono statericonosciute a tutti (e non già soltanto a quelli previstiper la fruizione collettiva), purché ricompresi nella misuraminima prevista dalla legge.

Gli spazi di manovra e di accesso ai garages, a maggior ragione, devono conseguentemente e del tutto
logicamente essere assoggettati allo stesso regime giuridico dei parcheggi pertinenziali, dato che senza i cartelli di accesso le autorimesse non sarebbero tali.

Riferimenti normativi:

Pubblicato il 20/04/2018 — ultima modifica 17/05/2018