Codice del governo del territorio

Archivio sentenze

Questa sezione è dedicata alla giurisprudenza riguardante l’applicazione della normativa regionale in materia di governo del territorio. La banca dati delle sentenze, accessibile a chiunque vi abbia interesse, viene periodicamente aggiornata con le ultime e più rilevanti pronunce giurisprudenziali. Le principali sentenze, raccolte in ordine cronologico decrescente, possono essere consultate anche in nota agli articoli delle leggi regionali in materia. Per maggiori informazioni consulta la pagina guida alla ricerca.

Tar Bologna n. 492 del 02/07/2013

Sono legittimi i “piani particolareggiati dell’arenile” che contengono limitazioni alla gestione di esercizi commerciali, al fine di garantire la tutela di ordinato assetto del territorio e di protezione dell’ambiente

Consiglio di Stato n. 3387 del 07/06/2012 che riforma TAR Bologna n. 708 del 13/10/2010

- Integra un autonomo vizio del provvedimento comunale (eccesso di potere per contraddittorietà) la circostanza che una variante in corso d’opera, presentata per eliminare i vizi riscontrati dal comune rispetto ad una precedente variante, sia valutata negativamente per una motivazione mai in passato rappresentata all’interessato, con grave lesione dell’affidamento da questi riposto sulla assentibilità del progetto, laddove emendato dagli inconvenienti sottesi al primo diniego. - E' illegittimo un provvedimento comunale negativo, fondato sulla definizione di intervento edilizio stabilita dal RUE diversa da quella prevista dall’art. 3 del DPR n. 380 del 2001 (nel caso di specie secondo il RUE l’intervento rientrava nel concetto di restauro e risanamento conservativo e richiedeva il permesso di costruire; mentre avrebbe dovuto essere ascritto alla nozione di manutenzione straordinaria prevista dal testo unico dell’edilizia). - E' illegittimo che la Commissione per la Qualità architettonica e il paesaggio si pronunci su profili tecnico normativi, sui quali è priva di competenza (e non già su aspetti compositivi e architettonici dell’intervento che le sono propri).

Consiglio di Stato n. 3039 del 23/05/2012

È nulla, ai sensi dell’art. 21-septies, per difetto assoluto di attribuzione, l’autorizzazione paesaggistica rilasciata prima della conferenza di servizi con cui si svolge il procedimento unico di cui all’art. 12 D.Lgs. n. 387 del 2003. È altresì nullo l’atto con il quale, malgrado il motivato dissenso espresso in sede di conferenza di servizi dalla Soprintendenza competente sono state rilasciate in favore delle società interessate le autorizzazioni uniche regionali per realizzare gli impianti; quando invece l’amministrazione competente avrebbe dovuto senz’altro rimettere la questione al Governo nell’osservanza dell’art. 14-quater, comma 3, della L. 241 del 1990.

Consiglio di stato n. 2838 del 17/05/2012

È legittimo richiedere il pagamento degli oneri di urbanizzazione in caso di frazionamento di un fabbricato produttivo, in quanto tale intervento comporta aumento del carico urbanistico, anche se non è accompagnato da lavori di ristrutturazione dell’intero fabbricato.

Tar Parma n.166 del 08/05/2012

In merito al metodo adottato per determinare l'indennità di espropriazione, da corrispondere ai privati, in seguito alla sentenza della corte costituzionale n. 181/2011

Tar Parma n. 137 del 30/03/2012

E' illegittima la variante al PRG il cui procedimento di approvazione, per difetto di istruttoria, non tiene conto del rischio idrogeologico e non permette di stabilire con certezza la localizzazione in quanto la cartografia utilizzata è inadeguata

CdS n. 1564 del 20/03/2012

E' illegittima l'autorizzazione paesaggististica non coerente con il piano paesistico e carente di idonea motivazione

Corte dei Conti n. 40 del 12/03/2012

In merito all'istituto della "monetizzazione"degli standard urbanistici e alla responsabilità dovuta al mancato incameramento dei corrispettivi per l'effetto di un abbattimento percentuale disposto dal Comune

Tar Bologna n. 192 del 08/03/2012

E' legittimo l'inserimento nella convenzione urbanistica di standards maggiori, ben potendo le parti nell'ambito del rapporto convenzionale concordarne ulteriori in base agli artt 1322 e 1372 del cc.

Corte Costituzionale n. 52 del 05/03/2012

E' incostituzionale la legge regionale che prevede come criterio di ammissibilità delle offerte elementi connessi alla salute e sicurezza nel cantiere laddove le norme statali li configurano come criteri di valutazione delle offerte stesse

Tar Parma n.103 del 22/02/2012

Il Comune è tenuto a risarcire il danno per il ritardo nella conclusione del procedimento edilizio, causato da negligenza nella fase istruttoria e dall'imprudenza nell'adozione di atti contradditori

Tar Parma n. 101 del 22/02/2012

E' legittimo il diniego di autorizzazione a presentare un PUA relativo alle aree di trasformazione produttiva qualora queste non siano ancora dotate di infrastrutture e servizi diretti a garantire la tutela della salute della sicurezza dell'ambiente

Tar Bologna n.141 del 21/02/2012

E' illegittima la prescrizione del PRG che pone limiti alla potenza di un impianto di telefonia mobile, in quanto diretta a fissare limti di esposizione ai campi eletromagnetici non di competenza comunale

Deliberazione AVCP n.7 del 25/01/2012

In merito alla necessaria azione di vigilanza dal parte dell'amministrazione nei confronti del privato realizzatore delle opere di urbanizzazione, al fine di garantire la regolarità delle varie fasi dell'appalto

CdS n. 11 del 04/01/2012 riforma Tar Parma n.98/2011

In merito agli effetti dell'approvazione del Poc per le opere pubbliche o di interesse pubblico: lo stesso assume il valore e gli effetti del PUA e comporta la dichiarazione di pubblica utilità delle opere in esso previste

Tar Bologna n. 881 del 28/12/2011

In merito alla scelta del Comune di inserire nel P.O.C. solamente interventi oggetto di accordi già sottoscritti ed approvati ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 20/2000

TAR Bologna n. 810 del 29/11/2011

E’ illegittimo il parere comunale ai fini della sanatoria degli abusi edilizi in aree vincolate la cui motivazione non tenga conto delle caratteristiche dell’abuso in confronto al contesto ed alle ragioni del vincolo

Tar Bologna n. 789 del 17/11/2011

La realizzazione abusiva di box in lamiera si configura come intervento soggetto al regime del permesso e conseguentemente sotto il profilo sanzionatorio al regime della demolizione

Tar Bologna n. 774 del 09/11/2011

Il termine di 45 giorni per l’adozione dell’ingiunzione di demolizione decorrenti dalla data di emissione dell’ordine di sospensione dei lavori, ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 23/2004, ha natura ordinatoria e non perentoria

Tar Parma n. 383 del 08/11/2011

E' illegittima la variante urbanistica che pone limitazioni alla localizzazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabili.

Tar Parma n. 380 del 08/11/2011

Oneri di urbanizzazione primaria. Scomputo proporzionale nel caso di esecuzione diretta delle opere da parte del titolare del permesso. Monetizzazione sostitutiva della cessione.

Tar Bologna n.768 del 07/11/2011

E' illegittimo l’annullamento del permesso di costruire senza alcuna indicazione dell’interesse pubblico e senza alcuna valutazione né dell’interesse del privato né della comparazione dei rispettivi interessi

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-11T12:49:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina