giovedì 30.06.2016

Codice del governo del territorio

Sismica: la Regione semplifica i procedimenti

02/02/2012 - La Regione ha completato il primo programma di monitoraggio dell’attuazione della disciplina regionale in materia sismica, approvando un altro pacchetto di provvedimenti di semplificazione che entrano in vigore con la pubblicazione sul BURERT n. 22 del 2 febbraio 2012.
Sismica: la Regione semplifica i procedimenti

sismica

La Regione interviene con una ulteriore significativa misura di semplificazione dei procedimenti in materia sismica, adottando la Modulistica Unificata Regionale (MUR), cioè una modulistica uniforme, da utilizzare in tutto il territorio regionale, relativa agli atti richiesti dalla legge regionale per la riduzione del rischio sismico. La Nuova modulistica, è stata approvata con la delibera della Giunta regionale n. 1878 del 19/12/2011, dopo una approfondita analisi e verifica con i soggetti operanti nel settore ed è pubblicata sul BURERT n. 22 del 2 febbraio 2012.

Da oggi, dunque, su tutto il territorio regionale, dovrà essere utilizzata la Modulistica Unificata Regionale (MUR). Ciò assicurerà l’uniforme e omogeneo svolgimento dei procedimenti amministrativi in tutta la regione e consentirà la trasmissione e gestione telematica delle pratiche sismiche.

Lo stesso Bollettino monografico n. 22 di oggi contiene inoltre:

• l’atto di indirizzo in merito alla definizione degli interventi di sopraelevazione, ampliamento e strutture compenetranti, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1879 del 19/11/2011, che contiene una più puntuale e omogenea interpretazione della normativa tecnica per le costruzioni, superando le incertezze applicative riscontrate in passato. Anche in questo caso l’obiettivo perseguito dalla Regione e di ridurre le incertezze normative e garantire, così, comportamenti uniformi su tutto il territorio regionale;
  • la delibera n. 49 del 23 gennaio 2011, ha provveduto ad aggiornare la ricognizione dei Comuni che esercitano autonomamente in forma singola o associata le funzioni in materia sismica e dunque delle strutture tecniche competenti ad esercitare le funzioni autorizzative e di controllo delle pratiche sismiche.

Modulistica Unificata Regionale (MUR)

Ogni modulo è contrassegnato da un codice identificativo, nel quale la lettera utilizzata fa riferimento alla procedura per la quale lo stesso deve essere utilizzato (MUR A – per i procedimenti autorizzativi; MUR D –per i procedimenti relativi alle denunce di deposito; MUR V – per i procedimenti relativi al deposito delle verifiche tecniche/valutazioni della sicurezza).
I moduli che presentano un doppio codice si utilizzano in entrambe le procedure ivi indicate.
I moduli sono ordinati secondo le diverse fasi del procedimento.

MUR A.1/D.1 - Asseverazione da allegare al titolo edilizio
MUR A.18/D.12 - Deposito del certificato di collaudo
MUR V.1 - Deposito e ricevuta verifica tecnica/valutazione della sicurezza

Delibera di Giunta Regionale n.1878/2011