lunedì 25.06.2018

Città per le persone

REBUS il laboratorio in mostra

dal 05/06/2018 alle 16:30
al 18/06/2018 alle 15:15

Mediateca di San lazzaro di Savena - via Caselle 22

Al seminario illustrativo della mostra parteciperanno:
Isabella Conti, Sindaco S.Lazzaro di Savena
Raffaele Donini, Assessore Regione Emilia-Romagna
Luisa Ravanello, Regione Emilia-Romagna
Pier Giorgio Giannelli, Ordine Architetti Bologna
Davide Dall’Aglio, Ordine Ingegneri Bologna
Alfredo Posteraro, Barbara Negroni,
Ordine Dottori Agronomi e Forestali Bologna

Aggiungi l'evento al calendario

LE ‘CITTÀ A PROVA DI CLIMA’ SONO - PER USARE LE PAROLE DI JAN GEHL - ANCHE ‘CITTÀ PER LE PERSONE’. Con il convegno e la mostra ci proponiamo di illustrare le conseguenze che i cambiamenti climatici possono generare nell’ambiente urbano e suggerire le possibili soluzioni, attingendo dalle migliori pratiche selezionate principalmente in ambito europeo.
La mostra riporta anche gli esiti delle sperimentazioni condotte nell’ambito del percorso formativo e dei laboratori progettuali di REBUS ® REnovation of public Buildings and Urban Spaces.

REBUS è un percorso formativo ed un laboratorio progettuale sulla rigenerazione urbana per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, condotto con il metodo della gioco-simulazione. Prevede lezioni frontali, sopralluoghi, momenti di de-briefing e workshop finali per un totale di oltre 40 ore di didattica. Il focus del laboratorio sperimentale è sugli spazi pubblici, in quanto luoghi strategici nella pianificazione e progettazione delle dotazioni per la città climate proof.

La mostra sarà allestita nello spazio ‘emeroteca’ della Mediateca di San Lazzaro di Savena (BO) dal 5 al 18 giugno 2018, nelle giornate ed orari di apertura:

Lunedì: ore 14-19:30

da Martedì a Sabato: ore 09-19:30

Per tutta la durata della mostra, la visita sarà libera e accreditata dagli Ordini Professionali (Architetti e Agronomi-Forestali), registrandosi presso la reception della biblioteca.

In occasione dell'inaugurazione della mostra si terrà un seminario illustrativo

Programma del seminario illustrativo

Ingresso gratuito al seminario fino ad esaurimento posti previa iscrizione tramite il portale web Eventbrite

Iscrizione online al seminario illustrativo